Mille giocattoli dai bambini biellesi per la Sardegna

Verrone (Biella), volontari della Banca del Giocattolo
Verrone (Biella), volontari della Banca del Giocattolo.

Giovedì 2 gennaio 2014, partirà da Biella un camion carico di oltre mille giocattoli, destinati a bambini della Sardegna colpita dalla recente alluvione. Farà tappa ad Olbia, 3 gennaio, presso l’Istituto Comprensivo di Via Frosinone e, a Terralba (Oristano), 4 gennaio, presso la Scuola Media in Viale Sardegna dove saranno consegnati i giocattoli agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del comune di Terralba.
La consegna avverrà direttamente e nominativamente da parte di Barbara Greggio, presidente della Banca del Giocattolo di Biella e di Battista Saiu, presidente del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, e di Maria Gemma Azuni, componente dell’esecutivo della Federazione Associazioni Sarde in Italia, accompagnati da Claudia De Mari, Giancarlo Ruberti, Filippo Ferrarotti, Aldo Desogus ed Alma Cabras, accolti dal Dirigente scolastico Dante Melis di Terralba, dal Dirigente Giovanni Ibba e dalla Vicepreside Franca Poddighe di Olbia e da Gianni Muzzu, coordinatore regionale degli aiuti per le scuole della Sardegna.
Nei giorni 1-8 dicembre 2013 sono stati donati oltre 8.000 giocattoli, con afflusso continuo di nuovi giochi da parte dei bambini biellesi, raccolti presso le case comunali e nelle filiali di Biverbanca. Un’iniziativa che ha interessato migliaia di famiglie, coinvolgendo decine di volontari della Protezione Civile di Biella, Candelo, Ponderano, Tollegno, Pralungo, Benna, Biella, Borriana, Brusnengo, Campiglia Cervo, Candelo, Casapinta, Cavaglià, Cossato, Curino, Dorzano, Graglia, Masserano, Mongrando, Mosso, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Piatto, Ponderano, Pray, Ronco Biellese, Salussola, Sandigliano, Soprana, Sordevolo, Ternengo, Tollegno, Valdengo, Vallanzengo, Valle Mosso, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese e Zubiena.
Importante la partecipazione del Coordinamento provinciale e tanti altri volontari, da Villa Mossa di Occhieppo Superiore, al supporto dell’Associazione Nazionale Alpini, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico di Biella, del Comando Provinciale di Biella del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte e da Montagna Amica.
Chi versa gioia preleva amore“, sostengono alla Banca del Giocattolo, in perfetta sintonia con l’agire di Su Nuraghe e con le recenti affermazioni del vescovo di Biella, Gabriele Mana, alla riapertura del Duomo restaurato, là dove sostiene che “l’amore si prova con i fatti… e trasforma Biella nella città della gioia“; missione concretamente condivisa e attuata dai volontari biellesi nel donare aiuto – in questo caso – a bambini vicini e lontani con cui condividere momenti di gioia.
I mille giocattoli, che partiranno per la Sardegna, prima selezionati, collaudati e stoccati presso il magazzino di Casaforte a Verrone, sono stati raccolti in 42 degli 82 Comuni della Provincia di Biella.

Simmaco Cabiddu

2 commenti

  1. Bella iniziativa. Il sorriso di un bambino dona tanta serenità e gioia. Un buon anno a tutto il popolo di Sardegna. Auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.