Sardi e 12 Confraternite a Graglia per la Madonna del Rosario

Confraternite a Graglia per la Madonna del Rosario
Confraternite a Graglia per la Madonna del Rosario.

Immagini della festa nella sezione fotografias

Domenica 6 ottobre la Confraternita della SS. Trinità e di S. Croce ha celebrato solennemente a Graglia la festa della B.V. del S. Rosario. Una delegazione del Circolo Su Nuraghe, con i costumi tradizionali e lo stendardo della Madonna di Oropa e di S. Eusebio da Cagliari, ha preso parte alla cerimonia, insieme ad altre 12 Confraternite piemontesi e lombarde. Oltre alle Confraternite biellesi di Oropa, della SS. Trinità e alla Pia Unione del Transito di S. Giuseppe, erano presenti: tre Gruppi di Preghiera di Gaglianico, le Confraternite di Borgomanero, Paruzzaro, Romagnano, Vigevano e le due di Somma Lombardo. Era inoltre presente, da Chieri, la Coordinatrice regionale Signora Ida Anfossi.
Nella bella chiesa settecentesca di piazza Astrua il parroco don Paolo, con l’assistenza del parroco emerito don Bruno, ha celebrato la S. Messa, decorata dai canti e dal suono dell’organo recentemente restaurato. Il tempo, incerto, ha comunque consentito lo svolgersi della processione per le vie del paese. Gli antichi stendardi, gli abiti variopinti, le Croci, i bastoni processionali hanno accompagnato la statua lignea della Madonna del Rosario portata a spalle dai Confratelli. Il corteo ha fatto la tradizionale sosta presso la Casa di Riposo, poi, passando davanti alla Chiesa Parrocchiale e all’asilo, è ritornata in Chiesa sotto una leggera pioggia, dove la celebrazione si è conclusa.
Al termine, l’aperitivo in piazza e il pranzo nei locali della Confraternita, dove la festa è proseguita in allegria, permettendo ai convenuti di stare fraternamente insieme. La presenza degli amici di Su Nuraghe e delle altre Confraternite ha permesso alla Confraternita di Graglia di continuare degnamente l’antica tradizione della processione della Madonna del Rosario, difficile da mantenere viva contando esclusivamente sulle risorse locali. Grazie a tutti!

Agostina Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.