Sardi e Biellesi, la conoscenza accresce la stima reciproca

Graglia, Festa di Santa Croce
Graglia, Festa di Santa Croce, sindaco, amici e confratelli attorno alla mensa con la nuova tovaglia d'altare realizzata a filet a Su Nuraghe.

Biellesos Sardos umpare, “biellesi e sardi insieme”: così inizia una strofa dei Gosos, le Lodi di N.S. d’Oropa e così continua la collaborazione tra Confraternita di Graglia e Circolo Su Nuraghe, iniziata alcuni anni fa.
Alcuni membri della Confraternita, che fanno parte delle Voci di Su Nuraghe, hanno partecipato al bellissimo spettacolo teatrale “Libertade, Libertad, Libertà“, andato in scena sabato 27 aprile dove, oltre ad ammirare la bravura e la simpatia degli attori, piccoli e grandi, hanno avuto modo di conoscere una parte della storia della Sardegna, fino ad ora completamente ignorata.
Su Nuraghe ha, invece, partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’antico organo restaurato nella Chiesa della Confraternita, avendo modo di conoscere una parte della storia biellese.
Domenica 28, poi, sempre nella stessa chiesa, è stata “inaugurata” la tovaglia d’altare lavorata a filet eseguita da una consorella biellese durante il corso di filet del Circolo Su Nuraghe.
Nei prossimi giorni si andrà a Roma insieme, al raduno delle Confraternite.
Nel momento storico che stiamo attraversando, in cui spesso si sta rintanati nel proprio guscio e si guarda con sospetto tutto ciò che è “altro”, mi sembra particolarmente importante sottolineare questi momenti di interazione e di collaborazione, che terminano spesso anche con la condivisione di qualche specialità culinaria tipica delle due regioni, preparata e offerta dai partecipanti. La conoscenza accresce la stima reciproca ed è bello vedere che, in entrambi i gruppi, le persone si impegnano a realizzare qualcosa con gli altri e per gli altri.
Insieme non ci si ammala di solitudine!

Agostina Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.