Tradizioni devozionali di Sardegna a Biella

Immagini della festa nella sezione Fotografias

Su Nuraghe a S.Giuseppe di Biella RivaA Biella, nelle prime ore del pomeriggio di sabato 16 marzo 2013, dalla sede di Su Nuraghe, con in testa lo stendardo processionale raffigurante Santa Maria di Oropa e Sant’Eusebio da Cagliari, si è snodato un coloratissimo corteo diretto verso il sacello di San Giuseppe di Riva.
Ad attenderli a metà strada, davanti alla chiesa di San Rocco, la Croce processionale retta dai Confratelli dell’Associazione Pia unione del Transito, presieduta da Gabriele Prola. Assieme ai componenti l’Associazione di Apostolato per la preghiera in soccorso dei morenti, “Pia Unio a Transitu Pro Morientibus Adiuvandis” di Biella, la salita verso il luogo sacro.
Con passo solenne, l’ascesa verso l’antico sacello, accompagnati dal suono delle “launeddas” di Matteo Muscas e Maurizio Caria e da “su sonette”, l’organetto diatonico di Tore Agus, per partecipare alla novena del Patriarca Giuseppe, padre putativo di Gesù e alla santa Messa, officiata da don Piergiuseppe Bona, canonico del Capitolo di Santo Stefano di Biella, decorata dalle “Voci di Su Nuraghe”, dirette dal M° Biagio Picciau e da Giacomo Canu.
Alla fine della celebrazione liturgica, dopo aver intonato i “Goccius de Santu Zuseppi“, le Lodi di San Giuseppe, un breve concerto di canti e musiche in onore del Santo sposo della Vergine Maria, protettore della famiglia, dei lavoratori, dei morenti, della Chiesa universale e del Concilio ecumenico Vaticano II.
La festa continua: domani Martedì 19 Marzo, Santa Messa presieduta dal Vescovo di Biella, Mons. Gabriele Mana, con fiaccolata conclusiva (ore 21.00) e processione con la statua del Santo.

Simmaco Cabiddu


Su Nuraghe a S.Giuseppe di Biella Riva

Su Nuraghe a S.Giuseppe di Biella Riva

Su Nuraghe a S.Giuseppe di Biella Riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.