A Su Nuraghe le pizze prendono nome dalla terra di origine

Culurgiones di Antonietta
Culurgiones di Antonietta.

Immagini della serata nella sezione fotografias

Sabato 1° marzo – Tutto esaurito per la serata di “Pizza al Circolo” proposta dal Circolo dei Sardi di Biella. La magia del fuoco e le pizze fumanti sfornate dal forno costruito nel 1986 da zio Agostino Angotzi, riesce sempre, nel breve lasso di tempo di una sera, a riportare in Sardegna tutti gli ospiti che si danno appuntamento a Su Nuraghe.
L’incontro conviviale è sempre un momento importante: attraverso il cibo si rafforzano rapporti personali e sociali; nel caso di comunità etniche, immancabili gli intrecci culturali identitari.
In aggiunta ai nomi classici presenti in tutte le pizzerie, a Su Nuraghe le pizze prendono nomi che rimandano alla terra di origine. Inoltre, nella casa dei Sardi di Biella c’è la possibilità di trovare buon pecorino o scegliere piatti composti con salsiccia e capocollo di Marrubiu, olive di Dolianova. Eccezionalmente sono stati serviti cipolle in agrodolce con uvetta e carciofi del Campidano, messi sott’olio a Biella da Mario e Caterina.
Con la Quaresima alle porte, l’ultimo addio al Carnevale che finisce è stato salutato con “sos culurgiones”, agnolotti dolci ripieni di frutta, preparati dalla maestria di Antonietta, generosamente offerti ai commensali.
Un modo di essere comunità proprio dei popoli del mare che caratterizza l’Isola di Sardegna e che si rinnova ai piedi delle Alpi biellesi.

Salvatorica Oppes


Cucinieri di Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.