Costantino Falchi di Pozzomaggiore, una vita di lavoro a Biella

Costantino FalchiOggi è mancato a Bosa (Oristano), Costantino Falchi, 91 anni, di Pozzomaggiore. Lascia nel dolore la moglie Maria Sotgiu, i cognati Alfonso e Antonietta, i numerosi nipoti. I funerali avverranno venerdì 31 ottobre alle ore 11, a Bosa, nella chiesa del Carmine. Il caro Costantino riposerà nel locale cimitero.
Arrivato a Biella nel 1959 negli anni della grande emigrazione, Costantino lavorava nelle fonderie FOR, al ponte della Maddalena.
Il luogo di incontro, quasi un porto di mare, era da Mighela, il bar dei Sardi, in via Italia, nel cuore della città, luogo esclusivo della Biella che conta. Lì conosce Maria; due anni dopo la porta all’altare.
Tre lustri dopo, nel retrobottega di un altro importante bar, il Caffè Abe di Antonio Carta, in via Trieste, Costantino sarà tra i primi ad aderire al costituendo Circolo Su Nuraghe. Aderisce fin da subito; significativo il suo contributo come consigliere della neonata associazione, la grande famiglia dei Sardi con sede, allora, in via Pietro Micca, dove partecipa attivamente alla via sociale.
I soci della vecchia guardia lo ricordano come persona buona e disponibile, pronto a dare non solo buoni consigli, ma ad operare fattivamente per il bene dei conterranei.
Con la pensione, nel 1985, il rientro definitivo in Sardegna. Ora, anche il suo corpo riposerà nel suo seno per sempre.

Battista Saiu

6 commenti

  1. Alla famiglia Sarda le più sentite condoglianze per la scomparsa del loro conterraneo Costantino Falchi, cofondatore del Circolo Su Nuraghe di Biella.

  2. Il Presidente del Circolo “SU NURAGHE” di Behren lès Forbach Cav.Benigno PUDDU, a nome suo, del suo Comitato e dei Soci del Circolo presenta alla Signora FALCHI, alla famiglia al completo e al Circolo di Biella le più sentite condoglianze R.I.P.

  3. LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE AI FAMIGLIARI E AL CIRCOLO DI BIELLA PER LA SCOMPARSA DI COSTANTINO FALCHI,DAL DIRETTIVO E SOCI DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.