I Sardi sono una ricchezza per il territorio biellese

Consegna delle palmeDomenica 13 Aprile 2014, “I Sardi sono una ricchezza per il nostro territorio”, così ha affermato il mons. Gabriele Mana ricevendo in vescovado la delegazione della Comunità sarda di Biella che rinnovava l’offerta delle palme intrecciate. La vigila della Domenica di Passione, i Sardi sono soliti donare foglie di palma artisticamente “filadas”, intrecciate alla sarda, al vescovo, a sacerdoti e a religiosi della Diocesi.
Per l’occasione, alcune palme sono state fatte arrivare dalla Sardegna, da Atzara, centro del Mandrolisai dove forte e viva è la tradizione pasquale: secondo ritmi antichissimi associati e scanditi dal cromatismo dei paramenti liturgici, giovani foglie di palma ancora chiuse vengono recise la vigilia della Domenica di laetare per essere successivamente lavorate comunitariamente e, poi, ridistribuite.
Altre palme, invece, quelle più delicate che difficilmente avrebbero potuto affrontare il viaggio in tempo utile, sono state intrecciate a Biella dalle abili mani di Graziella.
Dopo la breve cerimonia in vescovado, alcuni rappresentati di Su Nuraghe con il presidente Battista Saiu si sono recati ad Oropa per consegnare la palma al Rettore, can. don Michele Berchi, direttamente nelle mani di mons. Salvatore Pompedda. Poi, il piccolo corteo ha attraversato il portico che conduce al convento delle Figlie di Maria per donare altre piccole palme alle donne consacrate affidate alla superiora suor Maria Antonietta.

Simmaco Cabiddu


Altre immagini della consegna delle palme nella sezione fotografias del sito.

Consegna delle palme

Consegna delle palme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.