Piatti sardi e biellesi serviti sulle sponde di mari lontani

Lembeh (Indonesia) - Lembeh resort, Raffaele Zanella con il grembiule di Città Studi e due aiutanti cuoco
Lembeh (Indonesia) - Lembeh resort, Raffaele Zanella con il grembiule di Città Studi e due aiutanti cuoco.

Per il secondo anno consecutivo, Raffaele Zanella Maolu, sardo di terza generazione, emigra nell’altra parte del mondo, portando con sé il meglio della cucina sarda, emiliano-veneta e biellese-alpina.
La ricca varietà di gusto e di sapori offerta da Zanella è frutto del background etnico culturale familiare, che fa del giovane cuoco uno chef richiesto, nonostante la giovanissima età: compirà 20 anni ad ottobre.
Il nonno paterno è giunto a Biella nel 1942 da Rovigo; nel 1952, la nonna da Ferrara, nella bassa pianura emiliana, quando le due regioni centro-orientali della Penisola fornivano braccia a basso costo in risaia e nelle fabbriche biellesi; quelli materni sono emigrati a Biella negli stessi anni del dopoguerra dalla Barbagia di Belvì e dalle piane di Campidano, in Sardegna.
Diplomato nel luglio 2013 all’I.P.S.S.A.R. “Ermenegildo Zegna” (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione) di Trivero, presso la sede di Cavaglià, Raffaele Zanella Maolu, per il secondo anno consecutivo, è stato chiamato a lavorare in Indonesia, sulle isole di Siladen e Lembeh, nelle lussuose strutture Siladen Resort spa e a Lembeh Resort, a tre ore di macchina e traghettamento in barca, entrambi villaggi turistici a basso impatto ambientale, dotati di tutti i comfort, piscina all’aperto, spiaggia privata e un raffinato ristorante con affaccio sull’oceano. Qui, Raffaele presenta l’Italia del gusto, attraverso piatti legati alle sue origini, a turisti di tutto il mondo.
Invito a assaporare direttamente in Italia, alla fonte dei saperi che generano quei sapori, i piatti della tradizione mediterranea e alpina serviti sulle sponde di mari lontani.
Attivo nel mondo del volontariato con la generosa offerta delle sue professionalità presso il Circolo Culturale Sardo di Biella e l’Associazione “Padre Renzo Zola” di Viverone, accanto ai simboli della sua Isola, Raffaele ha messo in valigia anche il grembiule di Città Studi, indossato come cuoco professionista assistente nei Corsi di Cucina tenuti dall’Agenzia formativa biellese che realizza corsi professionali per chi vuole ottenere una qualifica.

Simmaco Cabiddu

1 commento

  1. Ciao, complimenti al ragazzo e a tutti coloro che hanno messo la loro istruzione ed esperienze in valigia, portandole in giro per il mondo. Bravo ragazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.