Poesie a Su Nuraghe per ricordare un amico

partecipanti alla serata in ricordo di Alessandro Sanna
Partecipanti alla serata in ricordo di Alessandro Sanna.

Venerdì 18 Aprile 2014 – Lo scorso fine settimana si è svolta una serata in ricordo di Alessandro Sanna, nel secondo anniversario della sua scomparsa. Presenti i familiari, soci di del Circolo sardo e tanti amici. A tutti è stata donata una copia del volume “Terra di sole, Terra di neve”, raccolta di composizioni poetiche di Alessandro Sanna, opera pubblicata nel 1999 nella collana “Ammentos” di Su Nuraghe di Biella, arricchita e illustrata dagli acquerelli di Irene Rossi.
Dopo la breve presentazione, il presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu ha invitato i presenti a dare voce ad Alessandro leggendo alcune sue poesie. Prima delle declamazioni, l’omaggio musicale, il ritorno ideale in Sardegna con le launeddas di Tore Agus e Matteo Muscas.
Ai microfoni si sono alternati Bruna, Federica, Valeria, Carmen, Alberto, Grazia e Gianni. Ciascuno, ha preceduto le letture, ricordando l’amico scomparso con racconti e aneddoti tratti della loro esperienza personale.
Tra gli amici in sala, anche il sindaco di Mottalciata, Roberto Vanzi, membro storico biellese del W.W.F. (World Wildlife Fund), che, solo ora, a distanza di due anni, ha appreso dai giornali che annunciavano l’evento la notizia della scomparsa dell’amico con il quale ha condiviso tante battaglie in difesa dell’ambiente e del territorio.
In tema di battaglie ha poi preso la parola Vittorio Caprio, più volte Consigliere e amministratore comunale di Biella, che ha ricordato l’impegno sindacale ed europeista di Alessandro in senso federalista. Temi quantomai attuali di cui Alessandro Sanna è stato appassionato anticipatore.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.