Pranzo in chiesa, pane “a fittas” sardo e polenta della Valle Oropa

prove di preparazione della polenta Valle di Oropa
Prove di preparazione della polenta Valle di Oropa.

Domenica 28 settembre 2014, alle ore 12.30, a Pettinengo: tutto pronto per la festa della frazione Gurgo. All’interno dell’antico oratorio intitolato a San Grato d’Aosta e a Sant’Eusebio da Cagliari verrà servito pranzo benefico in chiesa con piatti specialissimi: alla polenta della Valle di Oropa macinata a pietra, con l’immancabile pagnotta messa nel paiolo rigorosamente di rame, servita con coniglio nostrano, appositamente allevato nelle terre della Malpenga di Vigliano Biellese, è associato “su pane a fittas”, conosciuto anche come “su zichi di Bonorva”, spianate di semola di grano duro frantumate, cotte nel brodo e condite “in bianco”, all’antica, col solo formaggio pecorino, come quando ancora non si conoscevano i pomodori.
Uno sposalizio di sapori a significare anche nel gusto, unione e fratellanza ricercata e coltivata attraverso il cibo.
Subito dopo, sarà possibile partecipare all’atteso “incanto del gallo” che culminerà con l’assegnazione del viaggio in Sardegna per due persone e permanenza di una settimana, offerto da Kibo Viaggi di Biella.
Il ricavato servirà per un nuovo lotto di lavori e continuare il recupero del gioiello architettonico che, grazie alla comunità dei Sardi di Biella e alla generosità e degli abitanti di Pettinengo, viene ridonato a tutti i Biellesi.
Il contributo per il pranzo è di 18,00 Euro; 10,00 per bambini fino a 12 anni.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti: Liliana Gaia 015 8445046; Mario Menegon 015 8445688; oppure direttamente al Circolo Su Nuraghe, 01534638.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.