Primavera di attività a Su Nuraghe di Biella

Annullo filatelico speciale su circolare 158 inviata ai Soci di Su Nuraghe
Annullo filatelico speciale su circolare 158 inviata ai Soci di Su Nuraghe.

Biella, 16 aprile 2014 – Lo scorso fine settimana, nei giorni di giovedì e venerdì, con successo e partecipazione si sono svolte due giornate in ricordo di Enrico Maolu e di Alessando Sanna; sabato mattina, di buon ora, in episcopio, la consegna delle palme al vescovo, sacerdoti e donne consacrate della Diocesi di Biella; alla sera, nelle accoglienti sale di Su Nuraghe, la proiezione di “Su Re”, film di Giovanni Columbu, lezione di cinema per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore tenuta da giovani di seconda e terza generazione: in cattedra Gianni Cilloco.
Durante la riunione di insediamento, il nuovo Consiglio eletto ha deliberato e ratificato le prossime immediate attività tra cui, sabato 3 maggio, la celebrazione a Terralba (Oristano) di “Sa Die de sa Sardigna – Festa de su Populu sardu”, progetto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna: da Biella partirà una nuova iniziativa in favore dell’Isola colpita dall’alluvione, protagonisti bambini, ragazzi e giovani adulti del “Corso di teatro” di Su Nuraghe. In scena “Libertade, Libertad, Libertà”, opera scritta e diretta da Mirko Cherchi. Per la prima volta nella storia dell’emigrazione sarà effettuato un viaggio di ritorno di Limba, cultura e storia isolana dal Continente in Sardegna. Per l’occasione, la Compagnia armatrice Navarma Moby Lines ha offerto il viaggio in nave gratuito al gruppo sardo-biellese di solidarietà immateriale per la Sardegna.
Molte le iniziative in programma:
Lunedì 21 aprile, libera scampagnata fuori porta presso l’area attrezzata di Chiaverano.
Martedì 22 aprile, ore 21, inizio Corso Alfabetizzazione Informatica di Base per Adulti, in collaborazione con l’Associazione BI.L.U.G., Biella Linux User Group. Incontro al Circolo tra il docente Andrea D’Andrea e corsisti per reciproca conoscenza, presentazione del Corso e creazione dei gruppi di allievi. Inizio lezioni Lunedì 5 maggio (Info, locandine e pieghevoli al Circolo).
25 aprile, 28 aprile, 1° Maggio e 2 Giugno – Bandiere a Nuraghe Chervu per: Festa della Liberazione; Festa del Popolo sardo “Sa Die de sa Sardigna”, Festa dei Lavoratori; Festa della Repubblica Italiana.
Martedì 29 aprile, ore 21 – “Mannigos de Memoria”, conversazione in “Limba”.
Mercoledì 30 aprile, Biella, Museo del Territorio, ore 16.00, conferenza di Battista Saiu, “Donne del Filet, tramandare saperi materiali attraverso il gesto e la parola”, in collaborazione con Università Popolare di Biella.
Giovedì 1° maggio, Ronco Biellese, XXIII edizione del Gran Premio Ronco/Castello di Zumaglia, gara podistica di montagna, partenza ore 9.30 davanti al “Bar Borgo Nuovo”, ritrovo ore 8.00. Pacco gara all’iscrizione e premi a sorteggio per i presenti. Rinfresco con prodotti sardi (info: Mario Secci 015 29942 – Roberto Cestarioli 3405044630).
Sabato 3 maggio, “Libertade, Libertad, Libertà”, celebrazione a Terralba (Oristano) di Sa Die de sa Sardigna, incontro tra Bambini di Sardegna e di Biella.
Sabato 10 maggio, ore 21, al Circolo, Su Nuraghe Film, Giovanni Carta presenta “Nilde, una pastora del Campidano”, regia di Flavia Oerwig, Pellicola proveniente dagli archivi dell’I.S.R.E., Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
Sabato 17 maggio, ore 19.30, Cena al Circolo, presentazione e abbinamento con prodotti sardi (info, menù al Circolo, prenotazione fino ad esaurimento posti).
Sabato 24 maggio, ore 21, al Circolo,”100 anni dalla Grande Guerra”, letture da “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu con le voci di Veronica Rocca e Paolo Zanone.
Martedì 27 maggio, ore 21 – “Mannigos de Memoria”, conversazione in “Limba”.
Venerdì 30 maggio, ore 20.30, Pettinengo, Chiesa di San Grato e Sant’Eusebio, “Su Rosariu cantadu” con catechesi in “Limba” tenuta dal cappellano di Su Nuraghe don Ferdinando Gallu.
Sabato 31 maggio, ore 21 – “Sapores antigos”. Rosina Potenza Addis presenta “baci di dama” continentali.
Venerdì 6 giugno ore 20.30, a Bioglio, chiesa di Santa Maria Assunta, con don Ferdinando Gallu partecipazione alla festa di Fra’ Nicola da Gesturi, ospiti del parroco don Luigi Tajana. A Bioglio, dove sono custodite le reliquie di Fra’ Nicola e di San’Ignazio da Laconi, portate in Piemonte dai frati cappuccini di Cagliari, vivono i discendenti di “Frade bertula” .
La tradizionale Festa Sarda, giunta alla XX Edizione, si terrà a Biella Sabato 14 e Domenica 15 Giugno – chiostro e basilica S. Sebastiano con danze e balli sardi del Gruppo Ichnos, Coro di Terralba e launeddas di Bagamundos (Tore Agus, Matteo Muscas e Nicola Diana).

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.