Su Nuraghe Film, giovani in cattedra per parlare di cinema

Bellas mariposasRealizzato nel 2012 per Rai Cinema e Viacolvento, il film “Bellas mariposas”, verrà presentato a Su Nuraghe Film nell’ambito delle lezioni di cinema tenute dai giovani che fan capo all’Associazione dei Sardi di Biella. Regia di Savatore Mereu – durata 100 minuti.
“Voi non sapete cosa vuol dire vivere a casa mia”, afferma Caterina, detta Cate, guardando in camera. Potrebbe asserirlo ogni undicenne del mondo, ma assume una rilevanza particolare detto da una ragazzina che abita in un appartamento fatiscente della periferia di Cagliari, in mezzo ad un alveare di scale labirintiche e sotterranei pieni di drogati. Il padre di Cate “non ha mai lavorato una giornata intera”, la madre “arrotonda” la pensione di invalidità sgobbando dentro e fuori casa, le sorelle e i fratelli spuntano come funghi in ogni angolo dell’appartamento, i figli della sorella maggiore strillano. Per fortuna ci sono Luna, la migliore amica di Cate e Gigi, il vicino di casa “da sposare, anche se è un nerd, figlio di una rockettara e non ha ancora capito come gira il mondo: tanto da non sapere che Tonio, il fratello maggiore di Cate, lo sta cercando per ucciderlo.
È proprio come gira il mondo – almeno il suo – ciò che Cate racconta, spesso rivolgendosi agli spettatori, mai troppo certa della loro attenzione: un microcosmo che lei e Luna affrontano ogni giorno con grande pragmatismo ma senza rassegnazione, belle farfalline (questo il significato del titolo) che si ostinano a volare leggere in mezzo al brutto e all’occasionale bello, che le circonda, afferrando ciò che di buono l’aria può portare, e trattenendo il respiro quando l’aria di buono non porta proprio nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.