Su Nuraghe, lezioni di cinema, appuntamento con “Uomini Contro”

LocandinaSabato 22 febbraio, ore 21, al Circolo Su Nuraghe di Biella – primo appuntamento del XV ciclo di lezioni di cinema – Giacomo Canu presenta: “Uomini contro”, un film di Francesco Rosi, realizzato in Italia/Jugoslavia nel 1970, durata: 105 minuti – ingresso libero.
Tratto dal libro di Emilio Lussu “Un anno sull’altipiano”, il film rievoca le vicende di un giovane ufficiale italiano durante la Grande Guerra che lentamente giunge ad una posizione di ripudio della guerra e infine a disubbidire.
Siamo sul Fronte italiano, 1916. Comandati dal generale Leone i soldati italiani cercano disperatamente, con grande dispendio di vite umane, di conquistare una fortezza austriaca sul Monte Fiore.
Di fronte all’assurdità del massacro molti militari disertano, altri si procurano volontariamente delle ferite, altri ancora, come il sottotenente Ottolenghi, incitano la truppa alla disobbedienza o, come il tenente Sassu, rivedono criticamente il proprio iniziale entusiasmo.
Quando, al culmine dell’esasperazione i reparti si ribellano rifiutandosi di andare a morte sicura, Sassu è con loro e cerca di impedire la decimazione della truppa, verrà poi processato e giustiziato per ribellione.
Soldati italiani e austriaci si fronteggiano quindi nelle opposte trincee.
I fanti italiani hanno l’ordine di conquistare delle posizioni, ma i continui assalti sono inutili e si risolvono in una carneficina

Giacomo Canu, dall’Afganistan a Biella con la Sardegna nel cuore

Giacomo CanuNato a Ozieri, in provincia di Sassari, Giacomo Canu, 32 anni, nel 2005-2006, prima di arrivare a Biella e lavorare nella Pubblica Amministrazione, ha partecipato alla Missione “ISAF8” in Afganistan con l’Aves, Aviazione Esercito come volontario di firma breve.
Giunto alle pendici del Mucrone, ha subito cercato i contatti con la Comunità della sua Isola, rendendosi disponibile nelle diverse iniziative proposte dall’Associazione, fino a ricoprire l’attuale carica di Consigliere del Circolo Su Nuraghe.
Animatore delle “Voci di Su Nuraghe”, ne è la prima voce; è responsabile del servizio di bigliettazione per viaggi in Sardegna; partecipa ed è promotore dei Corsi di Launeddas e di ballo sardo.
Su indicazione dei Soci “Sassarini” che formano il Nucleo Biellese dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, intitolata al Capitano Emilio Lussu, presenterà il film “Uomini contro”, tratto dal romanzo di Lussu, “Un anno sull’Altipiano”, libro di memorie ambientato sull’altopiano di Asiago. È una delle opere maggiori della letteratura italiana sulla Prima Guerra Mondiale, scritta tra il 1936 ed il 1937 su insistenza dell’amico Gaetano Salvemini e pubblicata l’anno successivo a Parigi mentre l’autore era in esilio perché perseguitato politico antifascista. Il libro racconta, per la prima volta nella letteratura italiana, l’irrazionalità e il non-senso della guerra, della gerarchia e dell’esasperata disciplina militare in uso al tempo.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.