2° Trofeo dell’Amicizia, vince la solidarietà con i nuovi migranti

Su Nuraghe Calcio Biella in campo al 2° Trofeo dell'Amicizia

Domenica scorsa, a Biella, presso il campo sportivo “Villaggio La Marmora”, si è svolta la seconda edizione del Trofeo dell’Amicizia, organizzato da Gli Amici della Puglia, Su Nuraghe Calcio Biella, Circolo Antonimina Calabria e A.S. Vecchie Glorie Biella, gli atleti più anziani del calcio biellese. Direttori di gara, Claudio Zucconelli e Giorgio Ronzani.
Di buonora, gli atleti delle diverse formazioni in campo si sono ritrovati per disputare le gare amichevoli e rinsaldare, anche attraverso il gioco, i rapporti amicali tra Biellesi e alcune tra le principali componenti etniche, tessuto connettivo del territorio biellese, accresciuto nel corso degli anni di tanti lavoratori che, con le loro fatiche, hanno contribuito a creare ricchezza e benessere. Negli anni passati, Pugliesi, Calabresi e Sardi – e altri da altre parti d’Italia – alla ricerca di “pane e lavoro”, sono giunti nel Biellese trovando stabile dimora ai piedi delle Alpi.
Domenica, tra i giocatori della formazione di Su Nuraghe Calcio Biella, sono stati accolti quattro ragazzi richiedenti asilo provenienti dal centro Africa, ospiti della struttura di prima accoglienza della Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo, messa a disposizione dal Comune di Biella.
Un segno fraterno concreto, piccolo gesto di solidarietà e di accoglienza da chi, emigrato ieri, non ha scordato cosa significhi migrare.

Efisangelo Calaresu

Nell’immagine: formazione di Su Nuraghe Calcio Biella in campo al 2° Trofeo dell’Amicizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.