Celebrazione del IV novembre a Nuraghe Chervu

Locandina

Nell’anno in cui ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, la celebrazione del IV Novembre, Festa nazionale delle Forze Armate, assume un particolare significato storico e sociale.
La data, che celebra la fine della guerra contro l’impero austro-ungarico, è occasione per ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria in cui hanno creduto e lottato sino al sacrificio finale con un attaccamento al dovere che da sempre distingue i militari di allora come quelli di oggi.
Anche la comunità Sardo-biellese, come di consueto, vuole onorare e celebrare la memoria dei suoi Caduti, di questa e di tutte le guerre, presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, con la deposizione di mazzi di fiori dinanzi al cippo dedicato alla gloriosa Brigata Sassari nelle cui fila, ci piace ricordare, hanno combattuto e si sono immolati giovani sardi e anche giovani biellesi.
I mazzi di fiori, bianchi e rossi, i colori dello stendardo della Brigata “Sassari”, vengono donati, come ormai consuetudine, dai famigliari di Antonio Carta, socio cofondatore del Circolo Su Nuraghe di Biella.

Bernardina Fois

Nell’immagine: Biella, Nuraghe Chervu, monumento ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.