Emigrati sardi e garibaldini a Tula (Sassari), cento anni dopo la Grande Guerra

Locandina

Ha preso il via sabato 31 ottobre l’evento La Grande Guerra: 1914 – 1918. Cento anni dopo… Il ricordo, organizzato dall’Amministrazione Comunale per celebrare il centenario del primo conflitto mondiale e per dare, così, un piccolo contributo all’immenso patrimonio che la Memoria Storica rappresenta.
In mattinata nell’Auditorium si è tenuta una conferenza, che ha visto nella veste di relatori diversi esperti. Aldo Borghesi, professore di storia e direttore dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea nella Sardegna Centrale, ha tracciato un quadro d’insieme sulla tragedia che un secolo fa sconvolse il pianeta e ha sottolineato che le cause scatenanti non possono essere ridotte all’attentato di Sarajevo. Borghesi, quindi, ha ripercorso le vicende relative ai vari fronti. Alberto Monteverde, storico militare e presidente del Club Modellismo Storico Cagliari, attraverso le immagini di archivi pubblici e privati ha parlato del coinvolgimento dei sardi, ponendo l’accento sulla figura del generale Carlo Sanna e sull’abilità che questi aveva come comunicatore. Monteverde, inoltre, ha presentato la mostra “La Guerra a fuoco. Immagini, documenti e oggetti dai campi di battaglia”, curata dal summenzionato Club e accreditata dal Comitato Sardo Grande Guerra. Antonello Tedde, presidente della sezione “Teresita Garibaldi” La Maddalena dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, ha analizzato approfonditamente la partecipazione degli isolani alla Legione Garibaldina delle Argonne, soffermandosi sulle vicissitudini del sassarese Enrico Butta e del cagliaritano Augusto Alziator, entrambi giornalisti. Battista Saiu, presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, ha presentato la mostra “Gli emigrati italiani e la Grande Guerra. La Legione Garibaldina delle Argonne”, curata dal suddetto Circolo e accreditata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale. L’intervento di Saiu, interamente in lingua sarda, ha suscitato molta curiosità e attenzione nel pubblico, soprattutto tra gli studenti della locale scuola secondaria di primo grado.
I lavori, dopo l’introduzione del Sindaco Andrea Becca e della sottoscritta, sono stati coordinati da Paolo Vacca, direttore responsabile del giornale online «Con la Brigata “Sassari”», che ha arricchito il dibattito con significativi aneddoti.
Entrambe le mostre sono visitabili nell’Auditorium Comunale di corso Repubblica n. 80 fino a mercoledì 4 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Francesca Violante Rosso,
Assessore alla Comunicazione e alla Cultura del Comune di Tula

Nell’immagine: gruppo di partecipanti alla conferenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.