Expo2015, la Sardegna al di là del mare e le Donne del grano

Biella, Nuraghe Chervu, Donne del Grano, benedizione con il frumento

Le Donne del grano di Su Nuraghe giungeranno da Biella per sfilare a Expo 2015 a fianco dei tanti corregionali che abitano la Penisola italiana e delle Autorità della Regione Autonoma della Sardegna. L’iniziativa è coordinata dalla F.A.S.I., la Federazione Associazioni Sarde in Italia, a cui fan capo settanta delle oltre duecento associazioni presenti nei cinque continenti che domenica 13 settembre, organizza la “Giornata dei Circoli Sardi all’EXPO”, con biglietto di ingresso a 10 Euro per i Soci dei circoli e ingresso dedicato (senza coda). L’evento è inserito nel programma della presenza della Regione Autonoma della Sardegna nel Padiglione Italia di EXPO 2015, dal 11 al 17 settembre.
Domenica 13 settembre, a partire dalle ore 11, sono previste sfilate dei gruppi folk e degli associati ai Circoli Sardi. Molti indosseranno gli abiti tradizionali della festa, alcuni sono quelli ereditati da genitori e nonni emigrati negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, partiti con l’abito migliore in cerca di pane e lavoro. Lavoro ancora negato per molti abitanti dell’Isola!
Gli emigrati sardi, quelli de su disterru, l’altra Sardegna al di là del mare, che vive fuori dai confini dell’Isola, sfilerà a Milano in appoggio ai Sardi di Sardegna, con in mano piatti di frumento, le antiche insegne del grano beneaugurale, potente simbolo di “energia per la vita”, cereale capace ancora di “nutrire il pianeta”, di dare il “pane quotidiano” a tutti gli abitanti della terra.
Da Biella un pullman è già stato allestito. Costo viaggio 15 Euro+10 Euro biglietto Expo. (info e prenotazioni: Giovanni 3473045789).

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Biella, Nuraghe Chervu, Donne del Grano, benedizione con il frumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.