Festa degli alberi a Nuraghe Chervu: un bambino, una pianta

Festa degli alberi a Nuraghe Chervu

Il legame fra il popolo Sardo e i Biellesi si rafforza ancora di più con la piantumazione di ginepri provenienti dell’Ente Forestale della Sardegna presso l’area Nuraghe Chervu.
Grazie all’iniziativa dell’attivissimo Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe “La festa degli alberi, un bambino una pianta”, verrà piantato un albero di origine sarda per ogni bimbo nato all’interno della Comunità. Un’occasione per i Biellesi di importare, questa volta, non solo le tradizioni ma anche la bella vegetazione che nasce storicamente nell’isola del Mediterraneo.
Ritengo questa iniziativa particolarmente simbolica in quanto, proprio come la nostra comunità sarda, anche queste piante metteranno le radici sul terreno biellese, un terreno che è pronto ad accogliere facendo crescere un’amicizia che dura da anni.
Con stima ed emozione mi unisco dunque alla “Festa degli alberi” nella convinzione che l’incontro fra culture diverse porta sempre e inesorabilmente a una vicendevole crescita.

Marco Cavicchioli,
Sindaco di Biella

Programma della festa degli Alberi

Sabato 24 ottobre
Ore 16,30 – OROPA – BASILICA ANTICA, partecipazione alla Messa e miniconcerto
Ore 21,00 – CANDELO – Chiesa S. Lorenzo Concerto di cori “Nugoro Amada” di Nuoro, “La Campagnola” di Mottalciata e “Candeloincoro” di Candelo.

Domenica 25 ottobre
Ore 10,15 – BIELLA – Piazzetta Alberto Ferrero Della Marmora, salve dei Fucilieri di Su Nuraghe, intrattenimento con la Banda Musicale di Candelo.
Ore 10,30 – BASILICA SAN SEBASTIANO Missa Majore officiata da don Ferdinando Gallu e padre Daniel Stanislav, decorata con canti in Limba sarda e in Lingua latina dal coro Nugoro amada di Nuoro.
Ore 12,00 – NURAGHE CHERVU (via Lago Maggiore), “Festa degli alberi un bambino, una pianta” con la piantumazione di ginepri provenienti dell’Ente Foreste della Sardegna, messa a dimora di una pianta per ogni nuovo nato nella comunità di Su Nuraghe di Biella. Partenza dal Piazzale della Pasticceria Brusa, Sfilata con i bambini e le “Donne del Grano” e le “Valette an Gipun” della Valle Cervo. Fucilieri di Su Nuraghe, Sindaco di Biella, Autorità, Cittadini. Omaggio floreale ai Caduti Sardi e ai Caduti biellesi. Canto del “Miserere” intonato dal Coro “Nugoro amada”. Canto dell’Imnu Sardu Nationali accompagnato dalla Banda Musicale di Candelo. Benedizione col grano e benedizione religiosa in lingua sarda impartita dal Cappellano di Su Nuraghe don Ferdinando Gallu.
Ore 13,30 – Pranzo sociale – “Vida loca” (prenotazione al Circolo: 015 34638)


Nell’immagine: Festa degli alberi a Nuraghe Chervu (archivio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.