Festa sarda a Biella, Voci di Su Nuraghe nei luoghi di La Marmora

Voci di Su Nuraghe, prove

Domenica 28 giugno, a Biella, alle ore 10.30, nella basilica di san Sebastiano, verrà celebrata “sa Missa Majore”, la Santa Messa, officiata da don Ferdinando Gallu, cappellano di Su Nuraghe e da padre Daniel Stanislav Botvina, guardiano del convento di San Francesco, annesso alla basilica. Da anni, la Comunità sarda di Biella ha eletto il tempio civico della Città di Biella luogo della memoria per gli appuntamenti più importanti: qui sono custodite le spoglie mortali di Alberto Ferrero della Marmora, Senatore, studioso e amico delle genti del Regno di Sardegna. Alberto, ricordato per i meriti legati alla perlustrazione e allo studio della Sardegna, è stato luogotenente e comandante generale dell’Isola; alla “sua” Sardegna ha dedicato i suoi studi, pubblicando a sue spese, in francese, oltre cinquanta lavori scientifici, tradotti in italiano dal canonico Giovanni Spano; trattano di questioni economiche, fisiche, geografiche, geologiche e sulle antichità. Importanti le cartine dell’Isola, realizzate fin dal 1826: misurano la Sardegna attraverso calcoli trigonometrici, rimaste per oltre cinquant’anni le uniche attendibili.
Domenica, il culto divino sarà decorato da canti in lingua materna intonati dalle “Voci di Su Nuraghe”, coordinate dal giovane Giacomo Canu, dirette dal nuovo giovanissimo M° Cristian Donegà, succeduto all’anziano direttore M° Biagio Picciau.
Formata da voci miste, la corale del Circolo sardo di Biella esegue a cappella canti tradizionali su canoni musicali propri dell’Isola. Per favorire maggiore coinvolgimento e partecipazione, tra i banchi, saranno disponibili fogli di navata con traduzione a fronte dei canti e delle preghiere che verranno proposti.

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: Voci di Su Nuraghe, prove in sede con l’anziano M° Biagio Picciau e il giovanissimo successore M° Cristian Donegà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.