La Sardegna è casa mia, luogo di affetti e dell’anima

Massimiliano SiddiDall’età di 17 anni Massimiliano Siddi lavora come elettricista, dopo aver concluso il quinquennio di studi presso l’I.P.S.I.A., Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato, indirizzo elettronico.
A soli sette mesi, il suo primo viaggio in Sardegna, accolto da nonna Angelina Foddi, a Guspini. Meta e approdo in un ambiente familiare che, unitamente alla famiglia naturale, ha formato il suo imprinting, quel particolare attaccamento alle origini, caratteristico degli esseri viventi, che si forma proprio nei primi mesi di vita. Da allora ogni momento è buono per ritornare nei luoghi degli affetti e dell’anima, non essendo sufficienti i tre mesi estivi, vissuti finché era studente.
La Sardegna è casa mia, più mia che la stessa Biella in cui vivo e sono nato – afferma Massimiliano – perché, ogni volta che posso partire in Sardegna, mi coglie un senso di benessere, sia che vada sa solo, con amici o con la fidanzata. Dell’Isola – continua – mi piace la mentalità aperta e solare della mia gente, il modo in cui vengo accolto, non solo dai familiari, i sorrisi di quelli che incontro, il senso di rispetto e di valori che si percepisce in ogni gesto e comportamento. Già all’arrivo della nave a Porto Torres, mi sento arrivato a destinazione, anche se devo ancora attraversare tutta la Sardegna per arrivare alla casa dei nonni“.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.