Lingua, cultura, economia sarda e strane dimenticanze

annullo filatelico Biella MiccaDopo la pausa estiva, riprendono via via le attività del Circolo Culturale Sardo di Biella, segnalando per prima cosa la nuova grave discriminazione nei confronti della nostra Isola: l’esclusione della Sardegna dai programmi televisivi in lingua materna, nonostante il Sardo sia in Italia la prima e la più parlata tra le dodici “lingue storiche”, riconosciute e tutelate dalla Legge dello Stato, n. 482, del 15 dicembre 1999. Il nuovo contratto del servizio pubblico radio-televisivo varato dal Governo prevede la realizzazione di trasmissioni in tedesco e ladino per il Trentino Alto Adige, in sloveno per il Friuli, in francese per la Valle d’Aosta. La lingua sarda viene dimenticata, esclusa! Un atto discriminatorio, un nuovo schiaffo a tutti noi, che va a sommarsi alle altre gravi offese anche contro l’economia sarda sempre più marginalizzata. Altra nuova “dimenticanza” che fa seguito all’esclusione della Sardegna dall’Expo con spazi e tempi rimediati, con iniziative economiche e culturali costrette fuori le mura di Expo. In questi giorni è in essere l’iniziativa “Ogliastra-Nuoro: dalla costa all’interno, un mare di vita”, che si svolge a Milano dal 14 al 17 settembre 2015 presso i Chiostri di San Barnaba (Via San Barnaba, 48 – Milano).
Tra le dimenticanze, “all’appello mancano la Sagra di Sant’Efisio, quella del Redentore e i Giganti di Mont’e Prama”, si legge sul sito ufficiale della Regione Sardegna, all’indirizzo di un Governo disattento che “obtorto collo”, ammetteva successivamente, malvolentieri e con molte restrizioni, alcuni alimenti sardi all’Esposizione Universale di Milano, continuando a vietare, però, la commercializzazione nei territori della penisola italiana della carne sarda. Quando si esagera, si esagera!
Ma continuano gli appuntamenti di Su Nuraghe; martedì scorso, a Pettinengo, Mario Menegon ha tenuto una interessante e partecipata conversazione sulla Grande Guerra, a chiusura della mostra “Gli emigrati italiani nella Grande Guerra”. La rassegna, da Biella sbarcherà in Sardegna ospite in diversi importanti centri dell’Isola. Prima tappa: Cagliari, Inaugurazione e convegno mercoledì 7 ottobre presso Mediateca, la Biblioteca del Mediterraneo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
Di seguito, alcuni prossimi principali appuntamenti:
Da sabato 12 settembre, con la riapertura del Circolo riprendono via via le attività di Su Nuraghe: corsi, attività laboratoriali e i regolari incontri serali nei giorni di martedì, venerdì e sabato, dalle ore 21, alle ore 23.
Domenica 20 settembre, alle ore 12.30, a Pettinengo, pranzo benefico in favore di San Grato, allestito e servito in chiesa, per sostenere i restauri dell’oratorio di San Grato di Gurgo. Contributo pranzo 18,00 Euro. 10,00 Euro bambini fino a 10 anni. (info, 015 34638, prenotazione fino ad esaurimento posti).
Martedì 29 settembre, ore 21 al Circolo, Mannigos de memoria – i Soci si raccontano, conversazioni in Limba.
Sabato 3 ottobre, ore 21 al Circolo, la Biblioteca Su Nuraghe presenta lo scrittore Fabio Garuti, e il suo libro “Sardegna, pagine di archeologia negata”, a cura di Lorella Bertuzzi. Un viaggio archeologico alla scoperta dell’antichissima Civiltà sarda.
Sabato 11 ottobre, ore 21 al Circolo, Su Nuraghe Film, Maura Farris presenta “Isola che danza”.
Domenica 25 ottobre, Festa degli alberi a Nuraghe Chervu; incontro col Coro “Nugoro amada” di Nuoro, presente a Biella, invitato dal Coro La Campagnola; concerto a Candelo, sabato 24 ottobre; chiesa di San Lorenzo, ore 21, ingresso libero. Domenica 25 ottobre, Missa Majore, basilica San Sebastiano e cerimonia a Nuraghe Chervu con la messa a dimora – provenienti dall’Ente Foreste della Sardegna – piante di ginepro sarde associate a pietre focaie biellesi, una per ogni nuovo nato nella Comunità di Su Nuraghe. Per le nuove piante, è ancora possibile segnalare nominativi dei bambini nati dopo il 2008, telefonando direttamente al Circolo (015 34638).
Per la prossima imminente stagione calcistica locale, è possibile partecipare all’attività sportiva della squadra giovanile “Su Nuraghe Calcio Biella” inserita nel campionato di calcio a 7, promosso da A.C.S.I Associazione Centri Sportivi Italiani; contattare il mister di Su Nuraghe Giovanni Mocci (info, 3486082854).

Battista Saiu

Nell’immagine: annullo filatelico Biella Micca con francobollo celebrativo I.P.Z.S., “Olbia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.