Luca Sanna, Sardo di Biella con mamma francese

Luca Sanna, nato a Biella nel 1978 da Antonio di Pozzomaggiore (Sassari) e da Elisabeth, mamma francese di Pont de L’Arn, sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Su Nuraghe Film con la presentazione di “Il punteruolo rosso”, di Davide Mocci – Appuntamento sabato 21 novembre, alle ore 21, a Biella, nelle sale del Punto Cagliari – ingresso libero.

Luca SannaAltruista, molto legato alla famiglia e alla Sardegna, ha frequentato l’Istituto professionale CNOS-FAP presso i Salesiani Don Bosco di Vigliano biellese, ottenendo la qualifica di “montatore manutentore” come addetto alle macchine e ai sistemi automatici per l’industria metalmeccanica.
Ho cominciato a lavorare all’età di 18 anni appena uscito da scuola facendo per 5 anni il magazziniere – afferma con orgoglio Luca – poi ho trovato un’azienda metalmeccanica del settore aeronautico aerospaziale che mi ha dato la possibilità di diventare un operaio specializzato nel settore della galvanica aeronautica, facendomi fare corsi in Alenia Aermacchi di Venegono superiore e Torino e AgustaWestland di Vergiate. In questa azienda mi occupavo della produzione di particolari nel reparto galvanico e dei controlli per il mantenimento dei processi stessi, facendo anche la gestione del sistema qualità. Nel 2012 l’azienda è fallita in malo modo dovendo ancora versarmi quattro stipendi“.
Ma non si dà per vinto e continua il suo racconto: “Fino al 2014 ho trovato occupazione in un’azienda che produce contatti elettrici in materiali preziosi, adattandomi a fare anche il cantierista in quanto l’azienda era ancora in costruzione. Nel Febbraio 2014 mi è arrivata una proposta da una galvanica aeronautica di Gallarate, il mio nominativo è stato fornito da Alenia Aermacchi e AgustaWestland che conoscono le mie capacità nel settore e per una continuità lavorativa ho deciso di accettare, anche se devo fare molti sacrifici, perché tutti i giorni mi reco da Biella a Gallarate e viceversa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.