Sardegna e Piemonte a Candelo in coro col cappello alpino

Candelo, Candeloincoro, La Campagnola e Nugoro Amada

Sabato 24 ottobre, presso la Chiesa di San Lorenzo di Candelo, si è svolta la XII edizione dell’incontro corale “Angelo Rondon – ‘L codice ‘d Pralong” dal titolo di una delle cante composte dal compianto maestro; alla serata hanno preso parte il coro organizzatore “La Campagnola” di Mottalciata, diretto da Simone Capietto, la locale corale “Candeloincoro”, diretta da Stefania Vola ed il coro nuorese “Nugoro Amada”, alla guida del maestro Gianluca Pitzolu.
Le tre compagini hanno intrattenuto il numeroso ed attento pubblico con repertori eterogenei, che hanno spaziato dal classico al tradizionale biellese, sino agli apprezzati canti della terra sarda.
La compagine di Nuoro, in particolare, in quanto unico coro A.N.A. dell’isola, ha inteso rendere omaggio alle penne nere presenti, su tutte l’ex presidente nazionale, il Biellese Corrado Perona in platea con la moglie Anna, madrina degli alpini, con due brani di montagna tratti dal repertorio di Bepi de Marzi.
Numerose le personalità che non hanno voluto mancare l’appuntamento musicale: oltre al presidente Perona, i Sindaci di Candelo, Mariella Biollino e di Mottalciata, Roberto Vanzi, la famiglia Rondon, nella persona dei figli di Angelo, Valerio e Maria Cristina, il parroco don Attilio Barbera, il presidente del Circolo parrocchiale San Lorenzo, Roberto Pozzo e il presidente del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, Battista Saiu che insieme alla locale sezione A.N.A. hanno collaborato in maniera concreta alla buona riuscita della manifestazione.
Al termine dell’esibizione, il coro La Campagnola ha donato ai cori ospiti, copia della partitura originale del brano che ha dato il titolo alla serata.
Giusta conclusione dell’incontro sì è avuta attraverso un momento conviviale presso i locali del vicino circolo parrocchiale di San Lorenzo.

Luca Gruppo

Nelle immagini: Candelo, “Candeloincoro” in concerto con “La Campagnola” e “Nugoro Amada”; Valerio e Maria Cristina Rondon al XII incontro corale in memoria del padre Angelo.

Altre immagini

 Valerio e Maria Cristina Rondon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.