Su Nuraghe, allo Scientifico esposti i lavori “esperienza di restauro”

esercitazioni pratiche con dime ed argillaLa settimana scorsa, i trenta studenti del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” che partecipano al progetto “Esperienza di Restauro” proposto dal Circolo Culturale Sardo di Biella, si sono recati a Pettinengo presso l’oratorio di san Grato e sant’Eusebio in frazione Gurgo per l’ultimo appuntamento con il bene architettonico oggetto del loro studio.
Ad attenderli, gli artigiani restauratori della famiglia Nelva di Andorno Micca per illustrare gli interventi con le dime, le sagome di legno e metallo approntate per riparare le modanature e i fregi sei-settecenteschi danneggiati dal tempo e dall’incuria.
Durante l’esercitazione pratica, quasi una vera e propria prova d’arte collettiva, testimone delle tecniche apprese, è stato realizzano un grande vaso in stucco e gesso utilizzando profili opportunamente incernierati; nel mentre, altri studenti preparavano una cascata di frutta in argilla. In poco tempo, gli allevi hanno dimostrato praticamente l’acquisizione delle nuove competenze, frutto dell’impegno di mesi di laboratorio.
All’ingresso del Liceo Scientifico di Biella, nella sede centrale di via Galimberti sono esposti i lavori eseguiti dagli studenti, in attesa della cerimonia per la consegnati degli attestati.

Eulalia Galanu

esercitazioni pratiche con dime ed argilla

esercitazioni pratiche con dime ed argilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.