Su Nuraghe Film, collaborazione tra Isola e Continente che si rinnova

Biella, martedì 13 gennaio 2015, alle ore 21 – In cartellone a Su Nuraghe “S’Impinnu”, Il Voto, film (100 minuti), diretto da Ignazio Figus e di Cosimo Zene – una produzione 2014 dell’ISRE, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, Nuoro, messo a disposizione del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella. Collaborazione tra Isola e Continente che si alimenta e rinnova “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”.

S'ImpinnuIl voto di Antonio Manca (reduce della guerra di Crimea,1856) di distribuire ‘pane e formaggio’ ai bambini del paese si è mantenuto nel tempo con corale partecipazione, rafforzata dalle due successive Guerre Mondiali.
Malgrado altre tradizioni, riti e forme di dono siano nel tempo scomparse, questa forma di imbiatu (s’imbiatu, ossia: inviare in dono, dal verbo imbiare, inviare), si è mantenuta viva trasformandosi in festa di paese agendo da catalizzatore per mantenere vive le principali forme di imbiatu, di dono.
Nel Giugno 2012 l’antropologo nulese Cosimo Zene ritorna al paese natio per realizzarne un film insieme al documentarista Ignazio Figus. L’opera racconta i preparativi e la celebrazione del giorno di festa ponendo al centro il ruolo di guida indiscussa svolto da Antonianzela, l’ultima discendente diretta di Antonio Manca.
La casa di Antonianzela diventa il set del film, luogo in cui i paesani portano in dono formaggio, pecore, cibo e soldi che, in seguito, vengono ridistribuiti all’intero paese. Gli autori hanno scritto: L’idea di “totalità”, derivata dalla definizione di Mauss del dono come “fatto sociale totale”, è alla base di un modello di “dono che tende alla perfezione” (ma pur sempre umano), così che il compimento del voto, attraverso s’imbiatu, vuole raggiungere “tutto il paese” (a tottu sa idda) e andare oltre.

Ignazio Figus vive e lavora a Nuoro presso l’ISRE quale responsabile del settore Produzione Audiovisuale e Promozione, cura cioè l’attività audiovisiva istituzionale dell’Ente firmandone la fotografia e il montaggio. Nella veste di regista ha firmato molti i documentari tra i quali: Giorni di Lollove, Il Lino a Busachi Toccos e Repiccos – Campanari in Sardegna, Dogon in Barbagia, Brokkarios – Una famiglia di vasai. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un progetto filmico sull’alimentazione sostenibile.

Cosimo Zene, nativo di Nule risiede a Londra. Capo del Dipartimento di Studio delle Religioni alla School of Oriental and African Studies (SOAS), Università di Londra. Di recente ha pubblicato vari articoli sul tema del dono in Sardegna e una monografia sulla ricerca condotta a Nule (SS) dall’antropologo danese Andreas F. W. Bentzon (Dialoghi Nulesi, ISRE 2009). S’Impinnu (Il Voto), è il suo primo lavoro cinematografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.