Su Nuraghe Film, “Il punteruolo rosso”, regia di Davide Mocci

Sabato 21 novembre, ore 21, a Biella, sale Punto Cagliari – Conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore – ingresso libero.

LocandinaIl pianeta terra è un meraviglioso contenitore della vita in tutte le sue forme. Gli esseri viventi hanno uno stretto legame tra loro e con l’ambiente in cui vivono, tutto dovrebbe coesistere in perfetto equilibrio ma in realtà, soprattutto nell’ultimo secolo, in epoca moderna, l’uomo per trarne profitto economico ha stravolto i delicati meccanismi che per millenni avevano garantito il perfetto interagire di tutti gli esseri viventi del pianeta terra.
In questo documentario osserveremo soprattutto un problema causato da una specie animale che dal suo ambiente originario è stata trasportata e introdotta in un ecosistema non compatibile. Il danno causato è enorme sia in termini ambientali che economici. Il Rhynchofhorus Ferrugineus, in lingua italiana Punteruolo rosso, è un coleottero che in fase adulta è lungo circa tre centimetri. Si nutre di vegetali, è un fitofago, in particolare ama le palme. Il mercato globale e controlli fitosanitari non adeguati hanno contribuito a diffondere il dannoso insetto nei paesi del Mediterraneo, tanto che nel 1994 compare prima sulle coste spagnole, poi in quelle francesi e nel 2005 raggiunge l’Italia. Il documentario racconta questo percorso e si concentra in particolare sull’evoluzione che questo piccolo animale ha avuto in Sardegna, mostra le immagini della situazione drammatica che esiste anche in Sardegna e grazie alle testimonianze degli esperti, in particolare del dott. Giorgio Falchi, uno dei massimi esperti del fenomeno, vengono ipotizzate e messe in campo le soluzioni possibili.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.