A Biella come in Sardegna, canti in Limba in onore di San Giuseppe

Sardi e Biellesi all'arrivo al sacello di San Giuseppe di Riva

Altre immagini della festa

Sabato scorso, è stata cantata in Limba, Lingua sarda la santa Messa della novena di San Giuseppe, officiata dal Salesiano don Giorgio Chatrian di Aosta. Nell’antico sacello che sorge a Nord di Biella, nel quartiere Riva, lo stesso che ospita la sede del Circolo Culturale Sardo della Città, è venerato San Giuseppe morente. Culto molto attivo, grazie ai componenti della “Pia Unio a Transitu Pro Morientibus Adiuvandis”, l’Associazione biellese di apostolato per la preghiera in soccorso dei morenti, fondata un secolo fa da San Luigi Guanella, presieduta da Gabriele Prola.
La chiesetta, ampliata nel tempo, sorge nell’antica strada che conduce ad Oropa. È considerata una delle prime tappe del percorso devozionale di Santa Maria venerata nel santuario eusebiano alpino. Fino a prima della motorizzazione era sosta d’obbligo per i pellegrini che si recavano ai piedi della Madonna nera per chiedere grazie, protezione ed intercessione.
Anche quest’anno, in continuità di Fede e cultura con il conterraneo Sant’Eusebio da Cagliari, primo vescovo di Vercelli e Patrono e del Piemonte, i Sardi di Biella hanno accolto l’invito a partecipare alle manifestazioni in onore di San Giuseppe, innalzando le insegne mariane ed eusebiane.
La Santa liturgia è stata decorata da canti liturgici in Limba sarda diretti da Renzo Boin, all’organo Roberto Perinu, coordinamento, Giacomo Canu. Attraverso fogli di navata bilingui sardo/italiano è stato possibile partecipare meglio alla celebrazione eucaristica del Priorato – con madrine e benefattori della chiesetta – grazie al gruppo vocale Voci di Su Nuraghe di Biella, accompagnati dalle launeddas di Matteo Muscas e Matteo Contu.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine in alto: Sardi e Biellesi all’arrivo al sacello di San Giuseppe di Riva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.