Auguri da Biella con bronzetto nuragico in vendita a New York

cartoncino auguri pasqua 2016L’immagine augurale che il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella propone per “sa Pasca de Abrile 2016”, ritrae un bronzetto nuragico non custodito in Sardegna, ma che proviene dall’America ed è messo in vendita ad un prezzo che la casa d’aste d’oltre oceano si riserva di fornire solo su richiesta.
Stanno «vendendo» la civiltà e la storia del Popolo sardo e nessuno fa e dice niente” – afferma l’on. Mauro Pili in una interrogazione a risposta, rivolta Lunedì 11 gennaio 2016 al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Repubblica Italiana.
Di seguito, un breve stralcio dell’appassionata richiesta ai massimi organi dello Stato; parole che lasciamo volutamente un po’ in sospeso, proprio perché non vorremmo cadessero nel vuoto in cui, purtroppo, paiono essere finite.
Si assiste per l’interrogante – afferma Pili – ad un silenzio del Ministero che, nonostante sia stato ripetutamente sollecitato ad intervenire sulla questione, continua a mostrarsi incerto e a restare inerme dinanzi a questo reiterato misfatto.
La statuetta in vendita sul sito della “Phoneix ancient art” è completa in tutte le sue parti e si trova in ottime condizioni. Secondo gli esperti, è uno dei migliori esempi di scultura nuragica in bronzo e riunisce tutte le principali caratteristiche di questa classe di oggetti: stile pulito e preciso, quasi geometrico. Nel sito sopra richiamato è indicato con precisione lo stato del reperto/cimelio esclusivo: usura superficiale (in particolare al confine del mantello, sul bordo del piatto e sulle dita); polso sinistro accidentalmente piegato verso il basso; superficie di colore bronzo dorato, con una bella patina verde; tracce di lucidatura all’interno del mantello.
Questa statuetta – secondo la casa d’aste – rappresenta una donna in piedi in una posizione rigorosamente frontale. Il corpo, magro e dritto, non mostra particolari, fatta eccezione per i seni piccoli circolari in rilievo molto basso; il braccio destro è piegato verso l’alto, mentre la mano è aperta con quattro dita tese e il pollice in un angolo; il braccio sinistro, leggermente abbassato, con la mano regge su un piatto un’offerta di quattro oggetti
“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.