Brigata Sassari, film di Davide Mocci a Biella

Sabato 16 gennaio, alle ore 21, a Biella, nelle sale del Punto Cagliari, verrà proiettato il film Brigata “Sassari”, dai campi di battaglia, alle missioni di pace, opera del regista cagliaritano, Davide Mocci – ingresso libero.

LocandinaLa serata fa parte del XVIII ciclo di proiezioni Su Nuraghe Film, presentate da Sardi di seconda e di terza generazione, nati fuori, lontano dall’isola. Negli anni che celebrano i 100 anni della Grande Guerra, Manuel Gatti Bosincu, illustrerà la storia della Brigata “Sassari”, formata dai gloriosi 151° e 152° Reggimento fanteria, dalle trincee di allora alle “missioni di pace” di oggi.
La pellicola che è stata girata nell’anno 2000, ha una durata di 40,19 minuti.
La Brigata “Sassari”, nata nel corso della Prima Guerra Mondiale, rivive nei fotogrammi di questo film-documentario girato nei luoghi in cui il reparto nacque (Sardegna) e combatté (Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Una serie di straordinarie sequenze d’epoca ed un rarissimo e inedito filmato concorrono a rievocare un’importante pagina della storia della Sardegna contemporanea e invitano le nuove generazioni a riscoprire la partecipazione dei Sardi alla Prima Guerra Mondiale.
Nella seconda parte del documento emerge il lungo cammino che, sulla strada del sacrificio e del valore, ha portato la Brigata agli onori della storia fino ad essere, dagli anni Novanta, protagonista nei Balcani ed in Medio Oriente di importanti missioni di pace.
Il filmato permette, in particolare, di conoscere la missione NATO (Stabilization Force) della Brigata Multinazionale Nord, in Bosnia Erzegovina, della quale hanno fatto parte i Sassarini della Brigata “Sassari”.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.