Da Biella a Sydney per parlare di: Sardegna, cuore di pane

Locandina

Domenica 14 agosto 2016, alle ore 11 del mattino, a Sydney, presso il Club Five Dock RSL – 66 Great North Rd, Five Dock NSW, si terrà un “Free event”, evento gratuito, organizzato dall’Associazione Culturale e Sociale Sarda of Sydney.
Guests from Italy, ospiti dall’Italia Battista Saiu e Raffaele Zanella, che parleranno di: “Sardinia, Hart of Bread”, Sardegna, cuore di pane, prima tappa in Oceania del progetto “Cibi e rituali di nuova luna, gastronomia e antropologia per la comunione tra Sardegna, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda”, approvato da Virginia Mura, Assessore del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.
Contemporaneamente, verranno esposti pani rituali della tradizione sarda, opera di Giovanna ed Anna Quai di Tertenia (Ogliastra).
Plasmato da mani sapienti, in Sardegna il pane si trasforma in corone, rami, cestini, fiori, foglie, uccelli; simboli di antica e nuova religiosità, ereditata e tramandata attraverso l’oralità e il gesto.
Dalla Comunità dei Sardi di Biella giunge l’omaggio ai conterranei di antica e nuova emigrazione e ai loro discendenti che vivono oltre oceano. Dono materiale e immateriale: pane tradizionale, abbraccio fraterno e i saluti ufficiali dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, dei dirigenti e dei funzionari degli Uffici che seguono l’emigrazione sarda nel mondo.

Asita Biasutti

2 commenti

  1. Battista,
    complimenti per questa tua iniziativa per parlare di Sardegna in tutto il mondo.
    Augurissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.