È morta Elvira Lecca di Jerzu

Massimo Zaccheddu, Elvira LeccaAd Alessandria è morta Elvira Lecca di Jerzu. Nata in Ogliastra nel 1937, sposata con Piero, madre di quattro figli (Stefano, Marilena, Maurizio e Walter), negli anni Cinquanta emigra in “Continente” alla ricerca del lavoro. Da sempre impegnata nel mondo del volontariato, ha dato voce alla Comunità dei sardi, prima attraverso i microfoni di Radio Voce Spazio, con la trasmissione “Sardegna canta”, poi, con il figlio Stefano, alla radio BBSI di Alessandria.
Conobbi Elvira Lecca un po’ di anni fa – ricorda il cantautore Massimo Zaccheddu – grazie alla sua programmazione in lingua sarda nella trasmissione “Sardegna mio primo amore”. Mi invitò al Circolo sardo di Alessandria dove il figlio Stefano Venneri, che già allora faceva il dj, stava accanto alla mamma che conduceva. Grazie alla musica – continua Zaccheddu – Elvira mi invitò a cantare al “Su Nuraghe” di Alessandria in occasione della Domenica delle Palme, dove mi chiese di cantare Deus ti Salvet Maria; in quel momento vidi nei suoi occhi un’emozione grandissima e, senza parlare, dopo il canto, mi abbracciò e mi disse: “Grazie Massimo hai riportato la mia Sardegna qui ad Alessandria con la tua intensa vocalità”: da quel momento la sua famiglia diventò anche la mia“.
I funerali oggi ad Oviglio (Alessandria), celebrati da don Ivo Piccinini.

Battista Saiu

Nell’immagine: Elvira Lecca ritratta con Massimo Zaccheddu

4 commenti

  1. La presidente Lucia Cireddu insieme a tutto il direttivo, invia le più sentite condoglianze.

  2. Non ci siamo conosciute di persona ,però ci univa l’amore per la nostra Sardegna la passione per la Radio, istrumento prezioso per diffondere al mondo la musica Sarda ,Ciao Elvira buon approdo in paradiso.
    Condoglianze a Stefano e tutta la famiglia
    Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.