Eventi di Marzo a Su Nuraghe di Biella

affrancatura filatelica con bronzetto nuragico in vendita a New York

Tra le più significative iniziative del mese di marzo, oltre alla appena trascorsa Festa della Donna, svoltasi nelle sale della biblioteca del Circolo sardo col taglio della grande torta realizzata dalla Gelateria Bertinetti e l’offerta delle mimose confezionate dall’Angolo del Fiore, due appuntamenti religiosi, molto sentiti in seno alla Comunità dei Sardo-biellesi. Il primo, sabato 12 marzo, alle ore 16, partecipazione alla Festa di San Giuseppe con processione in abiti tradizionali, dalla sede del Circolo fino all’antico sacello, al suono delle launeddas di Matteo Muscas e Matteo Contu, canti liturgici in lingua sarda durante la Messa della Novena in onore del Patriarca. Alla sera, alle ore 21.00, Fabio Donato Saccu ha presentato “Ulysses”, per la regia di Andrea Lotta, all’interno della rassegna “Su Nuraghe Film”: in cattedra giovani sardi di seconda e di terza generazione per “conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”. La pellicola è stata messa a disposizione dall’I.S.R.E., Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Il film – risultato vincitore della settima edizione del concorso AViSa, Antropologia Visuale in Sardegna – offre uno sguardo sulle culture presenti nell’Isola nel tempo presente.
Il secondo appuntamento è stato domenica 13 marzo, alle ore 10.30, ad Oropa, nella Basilica antica del Santuario Eusebiano Alpino di Santa Maria, con canti della Messa in Lingua sarda, in continuità di fede e di cultura con l’antesignano Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, primo Vescovo di Vercelli, introduttore nel IV secolo del culto mariano ad Oropa. Alla fine della liturgia, benedizione e distribuzione del grano per preparare “sos nenneres”, il grano germinato da portare ai “sepolcri”.
Il mese di marzo è ancora ricco di eventi:
Mercoledì 16 marzo, ore 15, al Circolo, corso di palme “filadas”, intrecciate alla sarda, tenuto da Francesca Delusso di Tertenia.
Giovedì 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia, verranno innalzate le bandiere nell’area monumentale di Nuraghe Chervu.
Sabato 19 marzo, ore 09.00, consegna delle palme “filadas” al Vescovo, a sacerdoti e a religiosi della Diocesi.
Sabato 19 marzo, ore 20.30, Assemblea Generale Ordinaria dei Soci.
Domenica 20 marzo, alle ore 12.30, pranzo di beneficenza in favore dell’ANFFAS di Gaglianico. Si rinnova il momento di festa da trascorrere assieme a chi ha più bisogno. Nell’occasione i nostri migliori cuochi prepareranno gli spiedi per il pranzo delle grandi occasioni, con mallureddos e maialini arrosto (menù in bacheca, prenotazione 01534638).
Lunedì 28 marzo, scampagnata fuori porta, area attrezzata di Chiaverano.
Martedì 30 marzo, ore 21.00 al Circolo, Mannigos de memoria – i Soci si raccontano, conversazioni in Limba.
Sabato 2 aprile ore 19.30 – PIZZA AL CIRCOLO, abbinamenti con prodotti sardi (info e prenotazione fino esaurimento posti 01534638).

Battista Saiu

Nell’immagine: affrancatura filatelica “Postatarget creative”, personalizzata con “bronzetto nuragico in vendita a New York”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.