Festa degli Alberi, 200 allievi delle scuole con Su Nuraghe

Albero dei bambini, ingresso della Scuola dell'Infanzia di PiazzoI tre Istituti Comprensivi, presieduti da Emanuela Verzella, Rita Vineis e Dino Gentile stanno rispondendo all’invito del Circolo Culturale Sardo di Biella. Duecento bambini e ragazzi delle scuole biellesi hanno già aderito all’appello. Parteciperanno con le loro famiglie. Domenica mattina, alle ore 9.30, partendo in sfilata dal piazzale antistante il panificio-pasticceria Brusa, in via Ferruccio Nazionale, 3, metteranno a dimora le piantine donate da Forestas, Agenzia forestale della Regione Autonoma della Sardegna, vivaio di Oristano, piantumate presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu.
In sintonia con gli Uffici dell’Assessorato Parchi e Giardini della Città di Biella, i volontari di Pace Futuro di Pettinengo, Federico Sbrana, Dino Pegoraro e Luciano Raco, coordinati da Mario Pezzuto, stanno predisponendo le centinaia di piccole buche adatte ad ospitare le fitocelle.
Piccole piante di ginepro verranno dedicate ai nuovi nati nella Comunità di Su Nuraghe, col rito di benedizioni tradizionale e religiosa impartita dalle Donne del Grano e da mons. Salvatore Pompedda, collegiale di Oropa.
Dopo l’Alzabandiera a cura dei Carabinieri della Compagnia di Biella, i bambini saranno protagonisti con lettura di pensieri poesie dedicati all’albero e alla natura.

Battista Saiu

Nell’immagine: Albero dei bambini, ingresso della Scuola dell’Infanzia di Piazzo

1 commento

  1. Gentile Circolo Culturale Sardo,
    sono Ilaria Serventi, nata a Biella, ma con padre nato a Oristano e nonna di Senorbì, in provincia di Cagliari. Ho 37 anni, non parlo in dialetto, qualche nenia che nonna mi cantava da bambina, ma che purtroppo ricordo a malapena, così come i passi delle danze tradizionali. Quel che conta di più però, è che devo tornare a “sa isuledda” almeno una volta all’anno, perché è terra che sento mia, dove ho amici che considero negli affetti come parenti e sapere di voi sul territorio mi ha dato una gioia incredibile. Spesso mio figlio mi promette di lasciarmi in Sardegna per la mia vecchiaia, sa quanta felicità quella terra mi porta già ai suoi 6 anni di età. Ed è anche grazie a lui che ho l’occasione per contattarvi oggi, visto che parteciperemo questa domenica alla “Festa degli Alberi”. Se riusciremo, porterò tutta la mia tribù, marito e altro bimbo di 3 anni, altrimenti verremo io e il bimbo di 6.
    Vorrei potermi iscrivere al vostro Circolo se possibile, avrei davvero piacere di conoscervi, ma non conosco prezzi e modalità; quel che è certo, è che mi sono segnata sull’agenda l’indirizzo della vostra sede immediatamente, che mi risulta essere, da volantino, in via Galilei 11 a Biella.
    Attendo vostre istruzioni e vi sono grata fin da subito.
    Ilaria Serventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.