Pane nuziale sardo per Ambasciatore e consorte

Bernadette Luciano, Carmelo Barbarello, Battista Saiu, Raffaele Zanella

Durante la cerimonia di saluto ai tanti connazionali, l’Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda, Carmelo Barbarello ha dato il benvenuto alla delegazione biellese di Su Nuraghe, giunta in Oceania per incontrare migranti vecchi e nuovi nell’ambito del progetto “Cibi e rituali di nuova luna – gastronomia e antropologia per la comunione tra Sardegna, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda”, portando il saluto ufficiale di Virginia Mura, Assessore del “Lavoro, Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale” della Regione Autonoma della Sardegna, nella prospettiva del possibile futuro riconoscimento del nuovo Circolo sardo di Auckland.
Come nelle tappe precedenti, in dono alla massima autorità diplomatica italiana e al suo consorte, pane rituale sardo proprio delle nozze, realizzato dalle panificatrici di Tertenia (Ogliastra), Giovanna ed Anna Quai.
Il dono beneaugurale del pane artisticamente lavorato, ad Auckland assume significati più ricchi profondi, quale gesto di condivisione in favore di quei diritti civili, recentemente parzialmente normati anche dal Governo italiano, di cui l’Ambasciatore Barbarello è convinto precursore. Riti antichi nel tempo presente: atti concreti che, da dove il sole sorge prima, parrebbero salutare l’alba di una società più equa e più giusta.

Asita Biasutti

Nell’immagine: Auckland, consegna del pane sardo. Da sinistra Bernadette Luciano, Console onorario di Auckland, Carmelo Barbarello, Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda, Battista Saiu e Raffaele Zanella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.