Sardi e Biogliesi celebrano la festa del Beato Fra’ Nicola da Gesturi

partecipanti alla festa fra Nicola da Gesturi

Domenica 12 giugno 2016, presso la chiesa parrocchiale di Bioglio, Don Luigi Tajana ha celebrato la Santa Messa in onore del Beato Fra’ Nicola da Gesturi.
L’incontro tra la comunità parrocchiale di Bioglio e la comunità Sarda di Biella “Su Nuraghe” è diventato ormai una consuetudine e offre l’occasione non solo per fare festa ma anche per riflettere sulla figura, sempre attuale, del Beato Nicola, morto a Cagliari l’8 giugno del 1958 e beatificato il 3 ottobre 1999 da Papa Giovanni Paolo II. In Sardegna, nella Cattedrale di Cagliari, il 9 giugno dello scorso anno c’è stato un ulteriore importante momento che ha visto la chiusura dell’inchiesta diocesana sul secondo miracolo del Beato Nicola, necessario e decisivo per la sua canonizzazione.
Don Luigi, durante l’omelia, partendo dalla frase del Vangelo “i tuoi peccati sono perdonati” ha trattato il concetto del “peccato – colpa”. Mentre la colpa può essere espiata anche dall’uomo, (ad esempio le leggi prevedono che per chi ha commesso delle colpe sia inflitta una pena), il peccato invece richiede il perdono Divino perché tocca il cuore dell’uomo. Quest’intervento, nel quale l’uomo lascia agire l’azione salvifica di Dio, ne cambia il cuore e lo rende creatura nuova capace di camminare sulla via della santità come il beato fra Nicola.
Sempre durante l’omelia Don Luigi ha più volte citato il Beato Fra Nicola, ricordando anche come il frate sardo sia riuscito a rendere straordinarie le semplici azioni quotidiane, attraverso gesti di umiltà e condividendo il raccolto della questua con i più poveri.
Al termine della celebrazione i fedeli presenti hanno potuto rendere omaggio alla reliquia di Fra’ Nicola portata a Bioglio nel 2001 dai Frati Cappuccini di Cagliari.
Dopo la consueta foto di rito davanti alla chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta la festa si è conclusa con il rinfresco offerto dal parroco Don Luigi Tajana e, ancora una volta, si è rinnovato il legame di sincera amicizia tra la comunità Biogliese e quella Sarda.

Claudio Medda

Nell’immagine: partecipanti alla festa fra’ Nicola da Gesturi, presenti i parenti di che vivono a Bioglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.