Sardi nel mondo: “Ajo in Australia – Let’s Go to Australia”

Melbourne, visita agli Italiani emigrati

Nel loro giro del mondo in ottanta giorni, Battista Saiu e Raffaele Zanella Maolu – lasciate Sydney e Brisbane – sono arrivati a Melbourne, accolti dai soci nella bella sede del Sardinian Cultural Association. Durante lo scambio di saluti, il presidente Paul Lostia, ha esordito con un pensiero rivolto agli aborigeni, gli antichi abitatori dell’Australia.
Noi di origine sarda – ha affermato Paul Lostia – che per molti anni hanno abbiamo fatto casa in Australia, e coloro che hanno un interesse generale nella nostra bella Sardegna, siamo estremamente orgogliosi del nostro patrimonio e della nostra cultura, pertanto, riconosciamo il popolo Wurundjeri della nazione Kulin che erano i tradizionali custodi della la terra su cui ci troviamo, e rendiamo omaggio ai loro anziani sia del passato che del presente“.
Dopo l’apprezzato saluto ufficiale portato dalla delegazione di Su Nuraghe, a nome della dott.ssa Virginia Mura, Assessore del Lavoro. Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna e degli Uffici del Servizio Coesione Sociale e del Settore integrazione immigrati ed emigrazione, lo scambio di doni: pane rituale beneaugurale da parte dei Sardi di Biella e copia di “Ajo in Australia – Let’s Go to Australia”, pubblicazione della ricerca scientifica sulla presenza degli emigrati sardi a Melbourne, frutto della collaborazione tra Italian Australian Institute @ La Trobe University e il Sardinian Cultural Association.
Molto preziose alcune immagini che andranno ad arricchire il costituendo “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli”.

Asita Biasutti

Nell’immagine: Melbourne, visita agli Italiani emigrati (foto d’epoca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.