Su Nuraghe Film: Ulysses, in viaggio verso una nuova partenza

Sabato 12 marzo, ore 21 – Biella, sale del Punto Cagliari, via Galileo Galilei, 11 – lezioni di cinema per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore – in cattedra giovani sardi di seconda e di terza generazione – presentazione di Fabio Donato Saccu – ingresso libero

Locandina ulyssesUlysses di Andrea Lotta è un documentario sul tema dell’emigrazione ambientato nella realtà urbana di Cagliari. È progetto vincitore della settima edizione del concorso AViSa, Antropologia Visuale in Sardegna, dell’I.S.R.E., Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, che propone uno sguardo sulle culture nell’Isola nel tempo presente.
Messo a disposizione del Circolo Culturale Sardo di Biella, il cortometraggio è la semplice storia di un viaggio, un frammento di vita intenso, vissuto in equilibrio precario tra la vertigine di una caduta e l’attenzione a mettere un piede dietro l’altro. Il mare ti può far naufragare fino al punto di lasciarti solo ma riesce anche a cullarti e a mostrarti porti sicuri da cui poter ricominciare.
Ulysses può essere la storia di ognuno di noi; è un percorso di vita intriso di difficoltà ed esperienze che permettono di diventare adulto. È un viaggio fisico e metaforico attraverso il quale ci traghettano rispettivamente il nostro Ulisse (David) e la voce narrante (Francesco Origo). La fine del viaggio non sarà altro che una nuova partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.