Viaggio nella musica partendo dal Regno di Sardegna

Torino, Palazzo Madama, Legatura a busta alle armi sardePonderano, giovedì 16 novembre, ore 21, la Sala Consiliare del Comune che sorge alle porte di Biella ospiterà un viaggio nella musica che affonda le sue radici nel Regno di Sardegna, evento proposto dall’Amministrazione Comunale. L’occasione è data dal 170° Anniversario dalla composizione dell’Inno d’Italia. La serata sarà caratterizzata da momenti di ascolto alternati ad aneddoti e curiosità dei brani presentati, passando attraverso musiche di Giuseppe Verdi, fino ad arrivare all’opera di Goffredo Mameli e di Michele Novaro, approvata il 15 novembre 2017 come Inno ufficiale della Repubblica Italiana, a 71 anni dalla sua nascita.
L’appuntamento sarà curato dal prof. Enrico Boggio. Musicologo esperto, con alla base la sua tesi di laurea in Lettere Moderne conseguita con lode all’Università Cattolica di Milano sul Fondo Musiche dell’Archivio Borromeo all’Isola Bella, Boggio ha partecipato all’ultima edizione del Grande Dizionario Enciclopedico U.T.E.T., collaborando con riviste specializzate.
Docente di Latino e Italiano presso il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, ha tenuto corsi di aggiornamenti di Storia della Musica per docenti di scuola superiore, collaborando come esperto con l’associazione “Progetto Musica” di Biella, scrivendo sullo stesso tema note di copertina di CD editi dalla casa discografica Tactus di Bologna.

Giovanni Usai

Nell’immagine: Torino, Palazzo Madama, “Legatura a busta alle armi sarde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.