A Su Nuraghe con le “donne del filet” per imparare l’antica arte

donne del filet ispezionano un copriletto antico

Laboratorio di filet, tutti i mercoledì, ore 15:00-17:00

Mercoledì scorso, al nostro secondo incontro dopo la pausa natalizia, abbiamo avuto il piacere di ospitare Daniela, la mamma di Monica Delzoppo, ombra vigile della figlia durante la ultime fasi della malattia, che già conoscevamo perché accompagnava Monica da noi. È passato un anno da quando la nostra giovane amica Monica ci ha lasciate. Noi, “donne del filet” del circolo Su Nuraghe, la ricordiamo quando, in mezzo a noi, intrecciava le palme o lavorava con ago e uncinetto…
La mamma si è presentata con un vassoio di dolci e ci ha promesso di unirsi al gruppo per imparare l’arte del filet. Durante l’incontro, una signora ci ha sottoposto uno splendido copriletto antico lavorato a filet e circondato da un bordo di lavorato in tondo, corredato da due copri-cuscini: un lavoro prezioso, che purtroppo ha subito gli effetti del tempo e presenta alcuni punti consumati… bisogna fare qualcosa! La settimana prossima, dopo aver trovato il filo adatto, cominceremo la riparazione e sarà anche questo un modo per insegnare a Daniela le tecniche necessarie. Se altre donne vorranno unirsi a noi, per non perdere le antiche tradizioni dei lavori con il filo, devono solo venire al circolo, in via Galilei, 11, il mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 17: sono incontri in allegria, accompagnati spesso da qualcosa di goloso, dove nascono e si consolidano belle amicizie.
Per informazioni telefonare a Grazia 3294236841 o a Nuccia 3398896317.

Domenica 21 gennaio 2018, alle 9:00, presso il Monastero Mater Carmeli a Biella Chiavazza, Monica Delzoppo sarà ricordata con una Messa di suffragio.

Agostina Becchia

Nell’immagine: donne del filet ispezionano un copriletto antico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.