Cuore e lavoro per rendere più bella la festa degli alberi a Biella

Festa degli alberi, squadra di lavoro a Nuraghe Chervu

Altre immagini dei preparativi

Domenica 25 novembre, alle ore 10:00, presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, scolari e studenti a fianco di enti ed istituzioni celebreranno a Biella la VI edizione della Festa degli Alberi, organizzata dal Circolo Culturale Sardo per salutare i nuovi nati.
Alla collaborazione con l’Assessorato Parchi e Giardini e l’Assessorato all’Educazione, Istruzione e Cultura della Città di Biella, diretti da Valeria Varnero e da Teresa Barresi, e alla partecipazione di alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Biella, presieduto dal prof. Dino Gentile, si unisce la cooperazione di altri enti e istituzioni.
Alla richiesta presenza dei Carabinieri della Compagnia di Biella per alzare il Tricolore sulle note del trombettiere Luca Stun, si associa quella delle “Valëtte an Ĝipoun”, negli abiti tradizionali della Valle Cervo, affiancate dalle “Donne del grano” di Su Nuraghe per l’antica benedizione con semi di frumento e quella religiosa impartita in Lingua sarda da padre Martino, Francescano Minore della Basilica di san Sebastiano di Biella.
Importante il contributo offerto dall’Associazione “Pace Futuro” di Pettinengo, che ha messo a disposizione una squadra di giovani richiedenti asilo, coordinati da Cornelio Zanarotto e Maurizio Zublena. Migranti di ieri e di oggi che si incontrano e si riconoscono attraversando gli stessi mari. Con entusiasmo, Yamoussa David, Lonseni Bamba, Arshad Muhammad e Henry Christian, ragazzi provenienti da Pakistan, Guinea, Camerun, hanno donato cuore e lavoro con zappa, picco e pala per mettere a dimora le piantine dedicate ai nuovi nati di Biella.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.