È mancato a Vigliano Biellese, Baingio Figoni di Osilo (Sassari)

Baingio FigoniMartedì 23 ottobre è mancato Baingio Figoni, 81 anni, di Osilo (Sassari). Lo annunciano le sorelle Angelina e Giovanna, i fratelli Antonio e Giuseppe, cognate e cognati, parenti e amici tutti.
Partito dalla Sardegna nel 1962 in cerca di lavoro, è stato operaio, prima alla Pettinatura Biellese di Vigliano Biellese, a pochi passi dalla sua abitazione, poi alla Lancia di Verrone. Con la pensione è rientrato nella sua amata Isola per assistere i genitori anziani. Infine, il definitivo ritorno in Piemonte, sua terra di adozione. Memoria vivente della cultura materiale e immateriale dell’Isola, partecipava attivamente agli appuntamenti mensili “Mannigos de memoria”, contribuendo a preservare, conservare e tramandare la lingua e la cultura sarda in terra di emigrazione.
Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18:00, il Santo Rosario verrà recitato a Vigliano Biellese nella chiesa di Santa Maria Assunta. I funerali avranno luogo giovedì 25 ottobre, alle ore 15:00, sempre nella chiesa di Santa Maria Assunta. La cara salma riposerà nel cimitero di Vigliano Biellese.

Battista Saiu

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.