Festa della Donna tra mimose e grande torta a forma di Sardegna

Festa della Donna, mimose a Su Nuraghe

Sabato 10 marzo 2018, alle ore 21:00, nella sala della biblioteca Su Nuraghe addobbata a festa verrà presentata la grande torta a forma di Sardegna realizzata dalla Gelateria Bertinetti Chalet Giardini di Biella, dolce omaggio che inaugura la Festa della Donna organizzata dal Circolo dei sardo-biellesi. Durante la serata, animata da Paola Matera e Andrea Garzena, verranno offerte mimose a tutte le donne presenti, servite su cesto appositamente realizzato da “zio” Agostino Angotzi: un grande canestro ottenuto intrecciando giovani polloni di olmo, ulivo e olivastro, intessuti con listelli di canna su cui poggiare i tradizionali rametti che colorano di giallo la Festa della Donna, confezionati dall’Angolo del Fiore di Biella.
Divenuto simbolo della Festa della Donna nell’immediato dopo guerra per iniziativa dell’U.D.I., Unione Donne Italiane, un’associazione femminile di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro, la mimosa è oggi universalmente adottata per la bellezza del fiore e la facile coltivazione della pianta. Festa con dolci e fiori che rimandano a conquiste sociali, economiche e politiche in favore dell’ltra metà del cielo, restando, anche nel tempo presente, vigili contro discriminazioni e violenze sulle donne e sui più deboli a cui le cronache sempre più morbosamente dettagliate vorrebbero abituarci.
La serata sarà occasione per ritrovarsi e per trascorrere assieme una serata serena accolti nella grande famiglia di Su Nuraghe, tra saggi di danze e di balli sardi e continentali.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.