Festa della Repubblica, onorificenze a Biellesi in Italia ed emigrati

Sandro Aduso, Chiara Corbelletto, Fabrizio Marcelli

La festa della Repubblica, celebrata con solennità a Biella nella nuova piazza del Duomo ha visto schierati in armi reparti interforze (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Polizia municipale di Biella), Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Protezione Civile provinciale e comunale e il Gruppo Giovanile dell’Associazione Volontari di Protezione Civile di Ponderano. In primo piano, a ricevere gli onori, i gonfaloni della Provincia e della Città di Biella, le insegne civiche dei comuni e i sindaci del Biellese presenti in fascia tricolore.
Dopo l’ingresso solenne delle Associazioni d’Arma, precedute dal Labaro dei Decorati al Valor Militare, Istituto del Nastro Azzurro, Federazione di Biella, portato da un alfiere “Sassarino” con la cravatta “bianco-rossa dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, Nucleo di Biella, intitolata al capitano Emilio Lussu, il Prefetto di Biella, Annunziata Gallo, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, evidenziando con altre parole di saluto il lavoro sinergico svolto sul territorio da tutte le componenti presenti in piazza per celebrare la giornata di festa: “giornata di riflessione su radici e futuro”.
Infine, sono stati insigniti delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Mauro Carletto, Piercarlo Pavesi, Armando Sessa, Cleto Canova, Daniele Ciani e Giorgio Pozzo.
Dall’altra parte dell’oceano, la Festa della Repubblica è stata celebrata ad Auckland con un ricevimento organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Nuova Zelanda, presente l’Associazione Dante Alighieri, che ha chiamato a raccolta italiani e italiofoni. In questa occasione, un altro Biellese, Sandro Aduso, presidente del ComItEs (Comitato degli Italiani all’Estero), ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda, dott. Fabrizio Mercelli, l’onorificenza di Stella al Merito del Lavoro, insignito quale Maestro del Lavoro per la sua lunga carriera all’estero.

Asita Biasutti

Nell’immagine: Sandro Aduso (a sinistra con medaglia appuntata sulla giacca), la scultrice biellese Chiara Corbelletto e il dott. Fabrizio Marcelli, Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.