Gran Torneo di carte a scala quaranta, porte aperte a Su Nuraghe

torneo carte

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 20:30, il Circolo Su Nuraghe di Biella aprirà le porte ad amici e Soci di altri Circoli dopolavoristici, Arci ed Acli del Biellese invitati a partecipare al Gran Torneo autunnale col gioco delle Carte. Primo appuntamento: “a scala quaranta”.
Tra le circa mille associazioni presenti nel Biellese, alcune affondano le radici nella seconda metà dell’Ottocento, nate per cercare di dare risposte solidaristiche, attenuare solitudine e cercare di contenere quel disagio che ancora attraversa il territorio. Nei primi anni postunitari, le risultanze della Commissione parlamentare d’inchiesta presieduta dall’onorevole Stefano Jaccini (1881-1886) fornirono un ampio quadro della situazione italiana riferita al mondo contadino e a quello della prima industrializzazione.
La quotidianità di molti Circoli aderenti alle grandi famiglie di tutela, Arci e Acli, è ancora ritmata dall’intramontabile gioco delle carte. Nate con scopo divinatorio, le carte permettono di cimentarsi nella sfida della Fortuna trascorrendo momenti sereni in compagnia di amici dopo una lunga giornata di lavoro per chi è ancora in attività, giornata ancora più lunga per chi il lavoro non ce l’ha più. Pensionato o disoccupato.
Nelle sale di Su Nuraghe, i Soci di altri circoli, Arci ed Acli saranno fraternamente accolti.
Tutti possono partecipare. Iscrizioni fino alle ore 21. Info e contatti: 01534638

Giovanni Usai

torneo carte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.