La Banda della Brigata Sassari in concerto a Verrès

verres, concerto brigata sassariDa Biella, sabato 1° settembre 2018, soci di Su Nuraghe saranno presenti in Valle d’Aosta per salutare i fanti della Brigata “Sassari”, gloria d’Italia e vanto della Sardegna.
Alle ore 17.30, a Verrès (Aosta), la piazza Emile Chanoux accoglierà la Banda della Brigata “Sassari” nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni della fine della Prima Guerra Mondiale.
Organizzato dal Comune di Verrès, in collaborazione con il Consiglio regionale, per la prima volta in Valle d’Aosta, la presenza della Banda militare diretta dal 1° Luogotenente Andrea Azteni, vuole ricordare la figura dello scrittore e politico, Emilio Lussu, fondatore del Partito Sardo d’Azione, grande sostenitore dell’autonomia e relatore del disegno di legge costituzionale recante lo Statuto speciale per la Valle d’Aosta.
Ufficiale della Brigata Sassari, tra le più decorate della Grande Guerra, il 151° e 152° Reggimento fanteria – la Brigata meccanizzata “Sassari” fu fondato nel 1915 a Sinnai e a Tempio Pausania in preparazione all’entrata in guerra dell’Italia ancora neutrale.
A Biella, il Nucleo dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, intitolato al capitano Emilio Lussu e diretto dal fiduciario Francesco Fosci, è stato costituito nel 2009, a seguito dell’erezione di Nuraghe Chervu al centro dell’area monumentale dedicata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.