Liceo Scientifico e Su Nuraghe per valorizzare patrimonio culturale

ragazzi e docenti del Liceo Scientifico di Biella in visita al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

Nel Biellese, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale passano anche attraverso un apposito progetto sostenuto da Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna, messo a punto dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, con il coinvolgimento di diversi soggetti. Primi fra tutti, ragazzi e docenti delle scuole biellesi. Con il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella sono stati stipulati accordi di collaborazione e apposite convenzioni per percorsi di alternanza scuola-lavoro, siglate tra il presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu, e il Dirigente scolastico dell’Istituto scolastico superiore della città, Dino Gentile.
Per questo è stato attivato un laboratorio di restauro nel quale gioca un ruolo strategico l’inclusione di allievi diversamente abili per l’apprendimento di saperi tecnici artigianali e il saper fare: saperi che vanno intesi quali espressione della tradizione artigianale, dei processi produttivi e della cultura del lavoro tuttora documentabili nelle forme storiche in cui essi si sono manifestati e nelle forme contemporanee in cui oggi si manifestano. In essi sono compresi i saperi e le esperienze ricollegabili a pratiche di inclusione sociale e a processi di scambio delle conoscenze e di integrazione interculturale.
Il progetto di restauro, posto al centro delle attività 2018 del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, inaugurato a Pettinengo lo scorso anno, inserito nella programmazione scolastica annuale, è stato affidato al prof. Valentino Faraci, restauratore professionista e docente di sostegno presso il Liceo Scientifico biellese.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: ragazzi e docenti del Liceo Scientifico di Biella in visita al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.