Migrazioni di uomini e uccelli, nuovi allestimenti al Museo di Pettinengo

Museo delle Migrazioni, Lucio Bordignon illustra la sezione dedicata alla migrazione di uccelli tra Africa ed Europa

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli , via Fiume, 12, Pettinengo – Visitabile tutte le domeniche – Apertura dalle ore 15, alle ore 18 – Info e su prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero.

L’edizione 2018 della Rete Museale Biellese apre con numeri da record: saranno 36 gli ecomusei, musei, castelli, palazzi, aree naturalistiche e altri siti d’interesse situati in 26 comuni della provincia di Biella.
Domenica 3 giugno, apre i battenti con nuovi allestimenti il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo, in via Fiume, 12. Accanto alla statua in marmo della “Madre dell’ucciso” di Francesco Ciusa, presentata in gesso alla Biennale di Venezia nel 1907, è possibile ammirare anche la nuova sezione dedicata alla migrazione di animali, curata da Lucio Bordignon, corredata da animali imbalsamati e impagliati provenienti dalla Collezione del dott. Giovanni Rovetti: sei postazioni con altrettanti animali migranti tra Africa ed Europa, che fanno tappa in Sardegna, in Piemonte e al di là delle Alpi, fino a raggiungere e superare la Penisola scandinava.
Particolarmente interessante l’altra nuova sezione curata da Rosa Corbelletto Usai, dedicata alle migrazioni di Romanì, popolazione che al pari degli Ebrei hanno subito persecuzioni e discriminazioni che ancora oggi persistono e riaffiorano. Argomento ancora tabù, l’arrivo di Rom e Sinti in Europa risalirebbe agli albori dell’anno Mille. I documenti esposti a Pettinengo focalizzano l’attenzione su Rom confinati e internati in Sardegna a seguito delle leggi razziste italiane e sugli insediamenti oggi presenti in Piemonte. Questi ultimi sono illustrati da fotografie di Andrea Ciprelli, realizzate a Torino.
Un museo da vedere, guardare e osservare, per conoscere e riflettere su temi sensibili di grande interesse e attualità.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Museo delle Migrazioni, Lucio Bordignon illustra la sezione dedicata alla migrazione di uccelli tra Africa ed Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.