Oristano inaugura la mostra “Gli emigrati italiani nella grande guerra”

oristano, Gli emigrati italiani nella grande guerra

Inaugurata a Biella nel maggio 2015, l’esposizione verrà presentata ad Oristano giovedì 13 dicembre, alle ore 11:00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”, in via Messina, 19 – visitabile fino al 9 gennaio 2019 – prenotazione per scolaresche – Ingresso libero

Giovedì 13 Dicembre, alle ore 11:30, presso il Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano, verrà inaugurata la mostra storica itinerante GLI EMIGRATI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA La Legione Garibaldina nelle Argonne 1914-15. La mostra ripercorre le vicende della Legione, la quale, costituita da 2000 volontari in camicia rossa, al comando di sei nipoti dell’Eroe dei Due Mondi, combatté in Francia contro gli Austriaci tra il 1914 e il 1915, prima che l’Italia entrasse in guerra. Nelle sue file anche numerosi Sardi, tra i quali Ernesto Butta, giovane redattore de La Nuova Sardegna, caduto in battaglia.
La manifestazione è stata organizzata dall’ISTASAC (Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale), dall’ANPI Provincia di Oristano e dal Liceo Mariano IV, in collaborazione con l’ANVRG (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, Federazione Liguria-Sardegna) e il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella. Interverranno Aldo Borghesi, Direttore Istasac; Marinella Ferrai Cocco Ortu, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano- Comitato di Cagliari; Efisio Madau, Presidente dell’ENGEA, Volontari Garibaldini a Cavallo di Baratili San Pietro.
I lavori saranno coordinati da Carla Cossu, Presidente ANPI Provincia di Oristano, e si apriranno con i saluti della Dirigente Scolastica Donatella Arzedi.
La mostra potrà essere visitata dal 13 dicembre al 9 gennaio 2019.
Per le visite delle scolaresche è richiesta la prenotazione.

Carla Cossu
Aldo Borghesi
Donatella Arzedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.