Ragazzi protagonisti alla Festa degli Alberi a Nuraghe Chervu

festa degli alberi a Nuraghe Chervu

Nel breve filmato – in poco più di tre minuti – l’antropologo visuale Luca Ghiardo racconta in sintesi la Festa degli Alberi proposta per la VI volta dal Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, in collaborazione con la Città e le scuole di Biella.
Svoltasi presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, alla suggestiva manifestazione hanno partecipato ragazzi accompagnati da genitori e insegnanti. Diretto dal preside Dino Gentile, l’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” è “scuola che unisce la tradizione al futuro”, proponendo in classe temi di grande attualità come l’impellente rispetto della natura sempre più disatteso.

Il tema dell’albero è stato sviluppato dagli studenti della Scuola secondaria di Primo grado di Piazza Martiri della Libertà attraverso un’azione scenica e coreografia con la canzone “Lo spirito degli Alberi”, di Eros Ramazzotti, a fare da colonna sonora. Applausi per gli adolescenti delle classi I,II,III della Scuola Media, coordinati dai docenti di Musica, prof.ssa Mariella Tonso e prof.ssa Cinzia Dal Colle. Scolari e fanciulli hanno recitato brani e poesie, intonando canzoni alla natura, accompagnati e diretti dagli insegnanti che operano nei quattro plessi di Scuola dell’Infanzia: “P. G. Frassati” di Cossila San Grato; “T. G. Cridis” di Piazza Cossato del Vernato; “Vigna” di via Serpentiero, quartiere Thes; “A. F. D. A. Rosmini Serbati” di via Avogadro al Piazzo e nei cinque plessi di Scuola Primaria: “T. G. Cridis” di via Marucca nel cuore del Vernato; “G. Carducci” di strada Barazzetto-Vandorno; “Ex Redentoristi” di Cossila San Giovanni; “P. Micca” di via Arnulfo in pieno Centro; “A. Negri” al Piazzo.
Le nuove generazioni sono state affiancate dalle istituzioni, rappresentate da Valeria Varnero, assessore Parchi e Giardini in fascia tricolore a rappresentare il sindaco della città e dai Carabinieri della Compagnia di Biella a issare il Tricolore.
Su tutti, padre Martino e padre Giovanni, frati francescani minori della Basilica di san Sebastiano, tempio civico della Città di Biella, a impartire la benedizione religiosa in lingua sarda. In contemporanea, le “Donne del grano” – affiancate dalle “Valëtte an Ĝipoun” – spargevano semi di frumento sul capo dei nuovi nati, salutati dalle festose salve dei Fucilieri di Sardegna.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.