“Desterrats: vaganti contemporanei”, mostra fotografica a Città Studi

Desterrats: vaganti contemporanei

Giovedì 16 maggio, a Biella, a partire dalle ore 18:00, presso la Biblioteca di Città Studi, inaugurazione della mostra fotografica: “Desterrats: vaganti contemporanei”, contributo di immagini che intende sondare l’ampio fenomeno della mobilitazione totale che marca in maniera ormai quintessenziale la nostra epoca: ovvero quella dell’incontro tra vissuti e storie, che avviene là, oltre i rispettivi confini, una volta che cieli e mari sono stati solcati.
Il progetto fotografico “Desterrats: vaganti contemporanei”, nasce dall’esperienza “migratoria” del suo stesso autore – Matteo Rebuffa –, biellese di nascita che ha vissuto per oltre un decennio a Barcellona, intende sondare una provincia in particolare. Foto: Matteo Rebuffa, testo: Marco Capozzi, curator: Walter Ruffatto.
Scatto dopo scatto, è possibile vedere comparire sui volti neutralizzati scorci urbani, paesaggi iridescenti, nonché coste lambite da acque mai dimenticate; uno dopo l’altro vediamo i ritratti colorarsi dei toni di un ricordo caldo e confortevole, scelto dai soggetti stessi, in cui risuona istantaneamente la temporalità e la profondità di ogni vissuto.
Nei ritratti, il fotografo rinuncia al potere espressivo degli occhi, che in tal senso appaiono in ogni immagine chiusi, assecondando la neutralità di uno sfondo e di un abbigliamento monocromatici. Con un gesto dalla marcata caratura metaforica e in seguito a questo forte depotenziamento, l’autore si inserisce piuttosto nello spazio di quell’interpretazione mancata, facendo comparire in sovrapposizione a ciascun soggetto ritratto un’immagine emblematica di quella parte dei “romanzi viventi” che si propone di rappresentare, che più da vicino rimanda alle loro origini lontane.

Eulalia Galanu

Desterrats: vaganti contemporanei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.